Piattaforma Nazionale per la Gestione e l’Analisi dei Dati

La missione della Piattaforma Nazionale per la Gestione e l’Analisi dei Dati è quella di supportare la comunità di ricerca nazionale fornendo una prima analisi all’avanguardia dei dati generati dalle altre Piattaforme Nazionali e di consegnare i dati all’utente esterno. L’obiettivo principale di questa Piattaforma è fornire competenze bioinformatiche e di analisi delle bio-immagini per la valutazione di insiemi di dati biomedici complessi e su larga scala.

La PN per la Gestione e l’Analisi dei Dati prevede tre Unità Infrastrutturali:

  • UI1 Analisi delle immagini (NoBIAS)
  • UI2 Analisi di dati omici (NOAS)
  • UI3 Sviluppo di nuove tecnologie (DevOps/WebDev).

L’unità NoBIAS fornisce soluzioni di analisi delle immagini di alta qualità, tra cui il controllo qualità (CQ), il ripristino del de-noising e il restauro delle immagini, la segmentazione e la quantificazione di base dei dati di imaging.

L’unità NOAS è coinvolta nell’analisi dei dati omici generati dalle altre Piattaforme ed esegue il controllo qualità (CQ), l’allineamento al riferimento e il calcolo del conteggio delle letture e/o l’analisi delle varianti.

L’unità DevOps/WebDev si concentra sulla fornitura di versioni installabili e containerizzate dei flussi di lavoro della struttura, nonché sulla creazione di WebApp di facile utilizzo per la navigazione dello stato delle analisi e per il trasferimento dei dati.

Lo sviluppo tecnologico è un pilastro dellaPiattaforma Nazionale per la Gestione e l’Analisi dei Dati e ha lo scopo di  crearesoftware di ricerca riutilizzabili all’interno della Piattaforma, ma anche per consentire la distribuzione di alcuni componenti innovativi che gli utenti possonoutilizzare nei propri laboratori. Lo sviluppo tecnologico garantirà che la Piattaforma rimanga all’avanguardia e si adatti organicamente alle esigenze della comunità scientifica.

Un altro pilastro principale della Piattaforma è quello di fornire opportunità di formazione agli utenti e creare una consapevolezza nazionale del portafoglio di servizi disponibili, organizzando corsi fondamentali e preparando gli utenti a trasferire le conoscenze apprese nelle loro istituzioni di provenienza.

Il Piattaforma Nazionale per la Gestione e l’Analisi dei Dati è supportata da un’ampia infrastruttura di Data Centre e di calcolo scientifico, inizialmente composta da un sistema HPC con circa 90 nodi di calcolo, 30 nodi GPU, 3-4 PB di spazio per lo scratch e 15 PB di spazio di archiviazione totale.

Membri della facility