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Social Media Policy

1) Oggetto

Fondazione Human Technopole (in seguito “HT”) si avvale degli strumenti del social web al fine di informare, comunicare e tenere aggiornati gli utenti esterni relativamente alle attività che svolge, nonché su avvisi di selezione del personale. A tal fine, HT utilizza il sito istituzionale (humantechnopole.it) e i social media come di seguito indicati.

Il sito e i social utilizzati sono gestiti dal personale dell’Area Communications, che potrà occasionalmente avvalersi di collaboratori e consulenti esterni.

2) Scopo

La Social Media Policy Esterna è stata predisposta al fine di informare gli utenti esterni sulle regole di comportamento da rispettare negli spazi digitali di Human Technopole. La versione finale del documento è disponibile per gli utenti sul sito di HT.

3) I canali digitali e social

Per la propria attività la Fondazione si avvale di:

4) Contenuti

I contenuti pubblicati sui canali social sono concepiti per informare gli utenti esterni sulle principali attività dell’istituto, nonché su progetti, iniziative, eventi promossi e notizie riguardanti attività curate da HT.

I canali social sono usati, inoltre, per favorire il coinvolgimento degli utenti attraverso il confronto e il dialogo nell’ottica della trasparenza e della condivisione.

Il personale dell’Area Communications può realizzare contenuti originali di carattere testuale, fotografico, infografico, video, ecc. che sono utilizzabili secondo la licenza Creative Commons BY-NC-ND. Attraverso i canali dell’istituto potranno inoltre essere condivisi e rilanciati contenuti e messaggi di pubblico interesse e utilità realizzati da soggetti terzi (Istituzioni, Associazioni, Organi d’informazione, Utenti).

Gli spazi pubblicitari a margine dei contenuti pubblicati nelle pagine dei social network utilizzati da HT non sono controllati dalla Fondazione, ma sono gestiti in autonomia dai gestori dei singoli social network.

5) Moderazione

I canali digitali e social di Human Technopole vengono moderati regolarmente dal personale dell’Area Communications durante gli orari di lavoro della Fondazione.

HT gestisce gli spazi di comunicazione e dialogo all’interno dei propri profili nei diversi social network chiedendo ai propri utenti – che hanno la possibilità di partecipare attivamente attraverso forme di interazione come commenti, messaggio o auto-pubblicazione di contenuti – il rispetto di alcune semplici regole:

  • Esporre sempre la propria opinione con correttezza e misura senza l’utilizzo di toni polemici e sdegnati, basandosi per quanto possibile su dati di fatto verificabili e circostanze obiettive, e rispettare le opinioni altrui e l’immagine di HT, dei suoi dipendenti, collaboratori e fornitori.
  • Sui social network ognuno è responsabile dei contenuti che pubblica e delle opinioni che esprime. Non saranno comunque tollerati insulti, volgarità, offese, minacce e, in generale, atteggiamenti violenti.
  • I contenuti pubblicati devono rispettare sempre la privacy e la riservatezza delle persone. Vanno evitati riferimenti a fatti o a dettagli privi di rilevanza pubblica che ledano la sfera personale di terzi.
  • L’interesse degli argomenti rispetto alle finalità di HT è un requisito essenziale: non è possibile utilizzare questi spazi per scopi diversi da quelli istituzionali della Fondazione.
  • Ogni discussione è legata a un tema specifico: si chiede a tutti i partecipanti di rispettarlo, evitando di allargare il confronto in modo generico e indiscriminato.
  • Non è tollerata alcuna forma di pubblicità, spam o promozione di interessi privati o di attività illegali.
  • A tutela degli utenti che scrivono, non sono ammessi post/commenti che diffondano direttamente o indirettamente, informazioni personali di tipo particolare secondo quanto previsto dall’art. 9 Reg. UE 2016/679.
  • Non sono ammessi contenuti che violino il diritto d’autore né l’utilizzo non autorizzato di marchi registrati.

In ogni caso, saranno rimossi o oscurati tutti i post, commenti o materiali audio/video che:

  • Abbiano un contenuto politico o propagandistico;
  • Presentino un linguaggio inappropriato e/o un tono minaccioso e/o comportamento violento, volgare o irrispettoso
  • Abbiano contenuti offensivi, diffamatori o denigratori di HT e che possano ledere gli interessi, l’immagine e la reputazione dello stesso;
  • Presentino contenuti illeciti o di incitamento a compiere attività illecite;
  • Abbiano contenuti offensivi, ingannevoli, allarmistici o in violazione di diritti di terzi;
  • Divulghino dati e informazioni personali o che possono cagionare danni o ledere la reputazione di terzi;
  • Presentino contenuti osceni, pornografici o pedopornografici o tali da offendere la morale comune e la sensibilità degli utenti;
  • Abbiano un contenuto discriminatorio per genere, razza, etnia, lingua, credo religioso, opinioni politiche, orientamento sessuale, età, condizioni personali e sociali;
  • Promuovano o sostengano attività illegali, che violano il copyright o che utilizzano in modo improprio un marchio registrato;
  • Includano commenti cosiddetti “off topic”, ossia non attinenti;
  • Includano dati personali di tipo particolare secondo quanto previsto dall’art. 9 Reg. UE 2016/679.

I giudizi di rimozione di post, commenti o altri contenuti sono insindacabili. Tutto ciò che è pubblicato dagli utenti dei social network è sottoposto alle condizioni di servizio dei diversi social network e può essere utilizzato da tali società come da condizioni generali di contratto. Per maggiori informazioni, si consiglia di consultare i rispettivi termini di servizio.

In caso di violazione delle condizioni sopracitate o di quelle contenute nei termini di servizio degli strumenti adottati, HT si riserva il diritto di usare il ban o il blocco (quando possibile dopo un primo avvertimento) per impedire ulteriori interventi, e di segnalare l’utente ai responsabili della piattaforma ed eventualmente alle forze dell’ordine (nei casi di illeciti aventi rilevanza penale).

I messaggi contenenti dati personali (indirizzi mail, numeri di telefono, indirizzi, ecc.) oltre che quelli inerenti condizioni di salute, potranno essere rimossi a tutela delle persone interessate.

6) Tempi e modalità di risposta

Le modalità e i tempi di risposta alle domande, richieste e istanze rivolte nei confronti di HT possono variare a seconda della loro natura e del canale utilizzato. Nel caso in cui i canali social non siano lo strumento adeguato a soddisfare specifiche richieste degli utenti, la richiesta sarà trasmessa all’Ufficio ritenuto competente. In ogni caso i profili social di HT non costituiscono il canale per raccogliere segnalazioni o reclami specifici che invitiamo ad indirizzare al servizio competente (pagina Contattaci).

7) Privacy e trattamento dei dati personali

Si ricorda che il trattamento dei dati personali degli utenti risponde alle policy in uso sulle piattaforme utilizzate. I dati personali o particolari di cui all’art. 9 Reg. UE 2016/679 inseriti in commenti o post pubblicati all’interno dei canali sui social media di titolarità di HT verranno rimossi.

I dati condivisi dagli utenti attraverso messaggi privati spediti direttamente ai gestori dei canali saranno trattati nel rispetto delle leggi italiane sulla privacy e delle previsioni interne di HT.

8) Contatti