Daniele Franco

  • Ministro dell'Economia e delle Finanze

Daniele Franco  è attualmente Ministro dell’Economia e delle Finanze.

È stato Direttore Generale della Banca d’Italia.

È vice-presidente del Comitato OCSE dei Senior Budget Officials e membro del Consiglio di sorveglianza della Fondazione Human Technopole.

Si è laureato in Scienze politiche presso l’Università di Padova nel 1977 e l’anno successivo ha conseguito il master in organizzazione aziendale presso il CUOA di Padova e nel 1980 il master of Science in economia presso l’Università di York (GB).

Tra il 1979 e il 1994 è al Servizio Studi della Banca d’Italia, quindi, fino al 1997, consigliere economico presso la Direzione Generale degli Affari economici e finanziari della Commissione Europea. Tra il 1997 e il 2007 è capo della Direzione finanza pubblica del Servizio studi della Banca d’Italia, dal 2007 al 2011 capo del Servizio studi di struttura economica e finanziaria, dal 2011 al 2013 direttore centrale dell’Area ricerca economica e relazioni internazionali.

Dal maggio 2013 al maggio 2019 è Ragionere Generale dello Stato.

Ha rappresentato la Banca d’Italia e il Ministero dell’Economia e delle finanze in audizioni parlamentari e in comitati e gruppi di lavoro costituiti presso istituzioni italiane e organismi internazionali. Dal 1999 al 2007 ha presieduto il Gruppo di lavoro di finanza pubblica del Sistema Europeo di Banche Centrali.

Ha tenuto corsi presso le Università di Bergamo e Trieste, l’Università Cattolica di Milano e la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione.