
Gianluca Barco
- Head of HSE, Health, Safety & Environment
Gianluca ha maturato una significativa esperienza nei processi relativi a Salute e Sicurezza, Security, Qualità e Ambiente dell’industria chimica sotto le direttive Seveso e IPPC-IED.
Ha conseguito la laurea in Chimica presso l’Università del Piemonte Orientale e il dottorato di ricerca in Chimica (chimica-fisica organica teorica) presso l’Università di Torino.
Dopo l’esperienza di ricerca presso il Centro Comune di Ricerca della Commissione Europea a Ispra, ha proseguito la sua carriera in compagnie chimiche private e multinazionali (Nuova Solmine, BASF, Bolton Manitoba, Mare) dove ha ricoperto i ruoli di HSE manager, Site Manager, Datore di Lavoro e Consigliere di Amministrazione. È inoltre componente del Comitato di Igiene Industriale di Federchimica da oltre un decennio.
Gianluca è coautore di pubblicazioni scientifiche e di libri relativi a storia e tradizioni locali del suo paese in provincia di Alessandria e sulla sicurezza nella vita quotidiana.
È entrato in Human Technopole nel settembre 2020, in qualità di responsabile HSE, affascinato dalla mission della Fondazione e dall’idea di garantire le migliori condizioni di salute e sicurezza degli scienziati che contribuiranno al benessere delle persone.