
Ivan Casella
- Legal Counsel, Legal
Ivan Casella, con il ruolo di Legal Counsel, è responsabile di uno dei quattro Servizi in cui si articola il Dipartimento Legale, Societario e Regolamentare della Fondazione Human Technopole, il Servizio Affari Legali, a diretto riporto del General Counsel ed Head of Legal.
È inoltre preposto alla cura degli affari legali del Centro per l’Innovazione ed il Trasferimento Tecnologico istituito presso la Fondazione Human Technopole.
Ha una solida formazione accademica, che include la laurea in Giurisprudenza con votazione di 110/110 e lode ed il dottorato di ricerca in Diritto privato, del lavoro e della proprietà intellettuale con giudizio di eccellenza, entrambi conseguiti nei tempi ordinari, all’Università degli Studi di Pavia. Ha svolto significativi periodi di studio e di ricerca all’estero.
È abilitato all’esercizio della professione di Avvocato in Italia, con esame di Stato superato presso la Corte di Appello di Milano.
Dal 2014 al 2018, ha maturato quattro anni di esperienza professionale in studi legali di prima fascia, muovendosi tra diverse practice ed industry, occupandosi nel tempo di corporate and commercial, real estate, intellectual property e corporate litigation.
Dal 2018 al 2020, con il passaggio in-house in un’azienda di Stato strutturata, ha conosciuto la realtà dell’engineering and construction ed il sistema delle partecipate statali.
A partire dal luglio 2020, si è unito a Fondazione Human Technopole.