Marco Simoni

Marco Simoni

  • President

Marco Simoni è un political economist con esperienza sia al governo che nel mondo accademico. Si è laureato in Scienze Politiche all’Università La Sapienza di Roma e ha conseguito un PhD in Economia Politica alla London School of Economics.

È professore a contratto all’Università Luiss di Roma dove insegna economia politica europea e internazionale. Dal 2007 al 2016 è stato membro di facoltà alla London School of Economics, dove ha anche insegnato e fatto ricerca nello stesso campo, fino a raggiungere il titolo di professore associato.

Ha interrotto la sua attività accademica per ricoprire, tra il 2014 e il 2018, il ruolo di Consigliere del Presidente del Consiglio dei Ministri – prima Matteo Renzi e poi Paolo Gentiloni – per le relazioni economiche internazionali e la politica industriale. In questo ruolo, ha contribuito all’agenda economica del Presidente del Consiglio, gestendo dossier politici e legislativi nazionali e internazionali, coordinando i ministeri competenti e le agenzie pubbliche.

Simoni è autore di pubblicazioni scientifiche su temi di economia politica e ha scritto un libro sulla crisi del capitalismo italiano pubblicato nel 2012 da Marsilio. Pubblica regolarmente editoriali sulla stampa nazionale.