Marica Nobile

Marica Nobile

  • Institutional Relations Manager, Institutional Relations

Laureata in Scienze Politiche, Marica ha poi conseguito un Dottorato di Ricerca in Political Theory presso l’Università Luiss Guido Carli di Roma.

Esperta di affari istituzionali, vanta un solido background internazionale ed una lunga esperienza nel gestire relazioni con Governi, istituzioni pubbliche e private e imprese, sia in Italia che all’estero.

Dopo 10 anni in Confindustria, dove ha ricoperto il ruolo di Area Manager per l’Africa ed il Medio Oriente prima e di Senior Advisor per la Cooperazione Internazionale dell’UE poi, è stata per quattro anni Direttore delle Relazioni Istituzionali ed Internazionali del Gruppo Trevi, azienda italiana leader nell’ingegneria del sottosuolo e nell’Oil & Gas. Prima di accettare la sfida di Human Technopole nel settembre 2020, è stata Senior Manager per le relazioni con gli Stakeholder e le Associazioni in CDP – Cassa Depositi e Prestiti.

In ambito accademico, oltre ad alcune pubblicazioni scientifiche, Marica vanta un’esperienza come Cultore della Materia in Filosofia Politica presso l’Università LUISS ed è stata Assistente alla Cattedra di Economia dell’Energia all’Università Europea di Roma.