Roberta Bosotti
- Senior Scientific Project Manager, Piattaforma Nazionale per la Gestione e l’Analisi dei Dati
Roberta ha conseguito la laurea in Scienze Biologiche presso l’Università degli Studi di Milano e il dottorato di ricerca in Ingegneria Biomedica e Bioinformatica presso l’Università degli Studi di Pavia.
Ha lavorato per venticinque anni in ricerca e sviluppo in campo oncologico nei settori farmaceutico e biotecnologico. Roberta ha iniziato la sua carriera presso Pharmacia and Upjohn come biologa molecolare. Si è poi trasferita al Karolinska Institutet presso il Center for Genomic Resources di Stoccolma, dove ha iniziato la sua formazione in bioinformatica, concentrandosi sull’identificazione dei domini funzionali delle proteine.
Successivamente, è entrata a far parte di Nerviano Medical Sciences (ex Pharmacia) come ricercatrice bioinformatica. Qui ha applicato la bioinformatica e l’analisi statistica per identificare biomarcatori predittivi e prognostici e nuovi potenziali bersagli oncologici, studiando il meccanismo d’azione dei farmaci mirati e ricercando nuovi utilizzi per farmaci già approvati. Presso Nerviano Medical Sciences ha ricoperto vari ruoli, tra cui quello di Senior Scientist, responsabile del gruppo di Genomica e Bioinformatica, Project Leader, e Translational Representative.
Durante il suo incarico come responsabile del gruppo di Genomica e Bioinformatica di Nerviano Medical Sciences, è stata coinvolta in diversi progetti preclinici e clinici, coordinando e supervisionando la generazione, la gestione e l’analisi dei dati di progetti basati su NGS.
Dopo una breve esperienza di insegnamento, Roberta è entrata in Human Technopole, dove attualmente ricopre il ruolo di Senior Scientific Project Manager per la National Facility of Data Handling and Analysis.