Genomics

Genomica

HEAD - Functional Genomics: Piero Carninci HEAD - Population & Medical Genomics: Nicole Soranzo

Il Centro di Ricerca per la Genomica proseguirà la ricerca volta a scoprire i complessi meccanismi che governano l’espressione genica e come le informazioni genetiche ereditabili si traducono in tratti fenotipici.

Applicato all’uomo e nel contesto della medicina di precisione, questo tipo di ricerca può identificare bersagli molecolari e marcatori per la prevenzione delle malattie, la diagnosi precoce e il trattamento personalizzato. Oltre a condurre studi genetici e genomici con un focus sui meccanismi associati alla malattia, il Centro promuoverà e aiuterà a implementare progetti di screening genomico su larga scala per la stratificazione dei pazienti.

Il Centro di Ricerca per la Genomica sarà composto da due programmi di ricerca complementari in Popolazione e Genomica Medica (ovvero l’uso di informazioni genomiche per individuare le cause genetiche di difetti specifici) e in Genomica Funzionale (ovvero lo sviluppo e l’uso di nuovi metodi per studiare la relazione tra il genoma individuale e la funzione biologica).

Membri del centro

Gruppi di ricerca

  • Calviello Group

    Il Calviello Group è un nuovo gruppo di ricerca multidisciplinare del Centro di Ricerca per la Genomica – Programma di Genomica Funzionale, in collaborazione con il Centro di Ricerca in Biologia Computazionale. Il gruppo sarà attivo a partire da settembre 2021. Il laboratorio studia la regolazione genica post-trascrizionale, impiegando metodi computazionali e sperimentali che ruotano […]

  • Carninci Group

    Il Carninci Group si sforza di sviluppare e utilizzare un’ampia gamma di tecnologie volte a studiare in modo completo la porzione del genoma non codifica proteine (non-protein-coding), la sua funzione e l’insieme delle sue interazioni (interactome)

  • Soranzo Group

  • Soskic Group

    Le malattie immuno-mediate sono condizioni croniche e invalidanti che colpiscono un grande numero di persone. Studi di associazione del genoma (Genome wide association studies, GWAS) hanno mappato centinaia di posizioni del DNA (loci) associate al rischio di sviluppare malattie immuno-mediate, aprendo ad un enorme potenziale per scoprire nuovi meccanismi delle malattie e identificare nuovi target […]