Genomics

Genomica

DIRETTORE - Functional Genomics: Piero Carninci DIRETTORE - Population & Medical Genomics: Nicole Soranzo

Il Centro di Ricerca per la Genomica proseguirà la ricerca volta a scoprire i complessi meccanismi che governano l’espressione genica e come le informazioni genetiche ereditabili si traducono in tratti fenotipici.

Applicato all’uomo e nel contesto della medicina di precisione, questo tipo di ricerca può identificare bersagli molecolari e marcatori per la prevenzione delle malattie, la diagnosi precoce e il trattamento personalizzato. Oltre a condurre studi genetici e genomici con un focus sui meccanismi associati alla malattia, il Centro promuoverà e aiuterà a implementare progetti di screening genomico su larga scala per la stratificazione dei pazienti.

Il Centro di Ricerca per la Genomica sarà composto da due programmi di ricerca complementari in Popolazione e Genomica Medica (ovvero l’uso di informazioni genomiche per individuare le cause genetiche di difetti specifici) e in Genomica Funzionale (ovvero lo sviluppo e l’uso di nuovi metodi per studiare la relazione tra il genoma individuale e la funzione biologica).

Membri del centro

  • Piero Carninci Piero Carninci
    Head of Genomics Research Centre – Functional Genomics
  • Nicole Soranzo Nicole Soranzo
    Head of Genomics Research Centre - Population & Medical Genomics

Gruppi di ricerca

  • Carninci Group

    Il Carninci Group si sforza di sviluppare e utilizzare un’ampia gamma di tecnologie volte a studiare in modo completo la porzione del genoma non codifica proteine (non-protein-coding), la sua funzione e l’insieme delle sue interazioni (interactome)

  • Soranzo Group