Neurogenomica

Harschnitz Group

Guarda le posizioni aperte


I disordini neuro-immunologici, quali l’encefalite virale e autoimmune, sono potenzialmente fatali se non curati e possono provocare deficit neurologici severi nei pazienti che sopravvivono. In passato, gli studi sulle malattie neuro-immunologiche umane hanno fatto affidamento principalmente su materiali autoptici o bioptici e la mancanza di accesso continuativo a cellule primarie del sistema nervoso centrale umano ha precluso la maggior parte degli studi meccanicistici. La differenziazione guidata delle cellule staminali pluripotenti umane (hPSC) nei tre strati germinali consente la derivazione, lo studio e la perturbazione di potenzialmente qualsiasi tipo di cellula umana in vitro. Di conseguenza, la tecnologia hPSC offre un approccio interessante per studiare malattie neurologiche e neuro-immunologiche.
Il Gruppo Harschnitz è particolarmente interessato ai meccanismi molecolari e cellulari alla base della suscettibilità alle malattie virali e autoimmuni del sistema nervoso umano e ai meccanismi molecolari che guidano la neuro-infiammazione cronica. Usiamo la tecnologia hPSC per stabilire modelli in vitro all’avanguardia per studiare la neuro-infiammazione direttamente nelle cellule umane rilevanti per la malattia. Il nostro gruppo adotta un approccio multidisciplinare, combinando i modelli di cellule staminali umane all’avanguardia con test chimici o genetici, analisi su singole cellule e tecnologia avanzata di imaging di cellule vive.

In questo modo, speriamo di migliorare i modelli di studio delle malattie basate sulle cellule staminali umane e contribuire a una comprensione più profonda della malattia neuro-immunologica. Il nostro obiettivo è identificare bersagli terapeutici con implicazioni traslazionali dirette per i pazienti che soffrono di encefalite virale o autoimmune.

Siamo un team multidisciplinare, unito da una passione condivisa per la scienza e da una grande curiosità. I ricercatori che condividono questo interesse comune per la neuroimmunologia, la biologia delle cellule staminali, la biologia dello sviluppo e la scienza in generale e vorrebbero unirsi al team sono incoraggiati a inviare richieste a harschno[at]mskcc.org

Membri del gruppo