Formazione HT

Human Technopole (HT) sostiene i ricercatori nel loro sviluppo professionale e scientifico offrendo opportunità di formazione su tematiche e tecnologie all’avanguardia nel campo della ricerca biomedica e delle scienze della vita. Promuoviamo attivamente lo sviluppo degli scienziati in tutte le fasi della loro carriera.

La formazione presso Human Technopole è rivolta sia all’interno sia all’esterno, offrendo opportunità agli scienziati che lavorano presso HT e in altri centri di ricerca in Italia e all’estero. L’ambiente dinamico e multidisciplinare di HT rappresenta il contesto ideale per lo sviluppo di giovani scienziati di talento.

Le attività di formazione di HT sono inclusive e promuovono la diversità.

Formazione interna

Lo scopo dell’attività di formazione interna di HT è quello di permettere ai nostri scienziati di raggiungere il loro pieno potenziale come ricercatori indipendenti e futuri scienziati di successo. Le attività di formazione interna si rivolgono, tra gli altri, a tirocinanti universitari, ricercatori di dottorato e post-dottorato e ai nostri group leader.

I dottorandi e i ricercatori post-dottorato, così come i giovani group leader che si trovano per la prima volta a guidare in modo indipendente un gruppo di ricerca o un team di servizio possono accedere a opportunità di mentoring e attività di sviluppo professionale, nonché ad opportunità di formazione scientifica di alto livello.

La ricerca interdisciplinare è particolarmente incentivata, per esempio attraverso progetti congiunti di dottorato e post-dottorato tra vari gruppi e centri di ricerca HT.

Formazione per studenti universitari

Gli studenti universitari hanno la possibilità di completare la propria tesi in HT, in un laboratorio a loro scelta previa approvazione da parte del corrispondente group leader.

Ad HT gli studenti universitari potranno beneficiare di un ambiente scientifico internazionale e stimolante oltre ad avere accesso alle opportunità di formazione di HT e alle attività organizzate dai laboratori e dai centri di ricerca (es: seminari, journal club ecc).

Attualmente HT ha sottoscritto accordi di tirocinio con le seguenti università:

Incoraggiamo le candidature di laureati altamente motivati con qualifiche eccezionali in biologia, biochimica, fisica, farmacologia, biologia computazionale, informatica, ingegneria, neurobiologia o altre aree correlate. I candidati idonei si uniranno a gruppi di ricerca guidati da scienziati di alto livello e svolgeranno la loro attività in un ambiente dinamico e multidisciplinare, con accesso a strutture e servizi all’avanguardia.

Formazione per studenti di dottorato

HT si impegna a fornire una formazione internazionale e di alta qualità ai suoi studenti di dottorato attraverso la partecipazione a programmi di dottorato in collaborazione con istituzioni accademiche nazionali e internazionali.

Attualmente, HT è partner dei seguenti programmi di dottorato:

SEMM (Scuola Europea di Medicina Molecolare) – PhD in Systems Medicine

HT è un istituto ospitante del programma di dottorato in Systems Medicine della Scuola Europea di Medicina Molecolare (SEMM).

Il programma di dottorato in Systems Medicine vuole formare giovani ricercatori altamente motivati nel vasto campo della biomedica moderna. Offre curricula  in Molecular Oncology, Computational Biology , Human Genetics  e Medical Humanities. Gli studenti partecipano a corsi di formazione avanzata, tra cui corsi su discipline emergenti quali imaging, bioinformatica, genomica e proteomica, scoperta di farmaci nonché un’ampia gamma di corsi complementari, necessari per fornire ai giovani ricercatori gli strumenti per raggiungere la maturità professionale in diversi settori della biomedicina.

Gli studenti potranno beneficiare della rete internazionale dei docenti SEMM e accedere ad una vasta offerta di seminari tenuti da relatori internazionali su svariati argomenti. Il titolo di Dottore di Ricerca viene conferito dall’Università degli Studi di Milano e dall’Università Federico II di Napoli.

Informazioni su come fare domanda e i contatti dell’ufficio SEMM sono disponibili qui.

DADS (Data Analytics and Decision Sciences)

HT è parte del programma di dottorato congiunto in Data Analytics and Decision Sciences (DADS) del Politecnico di Milano, parte di una collaborazione tra tre dei suoi dipartimenti – Elettronica, Informatica e Bioingegneria (DEIB), Management, Economia e Ingegneria Industriale (DIG) e Matematica (DMAT) – e il centro Analisi, Decisioni e Società (CADS) di HT.

Il programma DADS mira a formare analisti di dati e gestori di dati altamente qualificati in grado di svolgere ricerca rilevanti per il sistema sanitario presso università, centri di ricerca clinici, ospedali, autorità sanitarie, istituti internazionali, istituti finanziari, aziende tecnologiche, autorità di regolamentazione e altri enti pubblici. I corsi mirano a costruire competenze interdisciplinari richieste per la moderna analisi dei dati, oltre a concentrarsi sullo specifico progetto di dottorato. Gli studenti DADS sono tenuti a trascorrere almeno un semestre in un istituto di ricerca all’estero, sfruttando (e accrescendo) la rete di collaborazioni internazionali del Politecnico e di HT.

Le informazioni su come fare domanda e i contatti dell’ufficio DADS sono disponibili qui.

Formazione per ricercatori post-dottorato

Il programma di formazione post-dottorato di HT è disegnato per ampliare e approfondire lecompetenze  scientifiche e  trasversali dei ricercatori post-dottorato, per aumentare le loro prospettive di carriera e prepararli a diventare scienziati indipendenti e di successo. Include opportunità di formazione in tecnologie e specifiche aree di ricerca, oltre ad altre tematiche scientifiche e accesso a una varietà di seminari e conferenze con speaker internazionali di alto livello.

Opportunità di finanziamento per post-dottorato

I ricercatori post-dottorato possono fare domanda a HT tramite gli annunci pubblicati sul sito dedicato. I candidati post-dottorato sono inoltre incoraggiati a richiedere finanziamenti esterni individuali, che possono essere ottenuti da programmi di borse di studio internazionali. Di seguito un elenco di borse di studio selezionate. Per i requisiti di ammissibilità e le date di chiusura, visitare i siti delle rispettive organizzazioni.

Si segnalano alcuni prestigiosi programmi di borse di studio internazionali:

Altre potenziali fonti di finanziamento per dottorandi HT:

Formazione per group leader

I group leader e manager di facility che si trovano per la prima volta a guidare gruppi di ricerca o team di servizio potranno accedere ad un pacchetto di formazione completo per acquisire le competenze necessarie per gestire un laboratorio e affermarsi come leader nel proprio campo. Le attività di formazione includono corsi di leadership di laboratorio, programmi di mentoring e attività di sviluppo professionale oltre all’accesso a conferenze con speaker internazionali di altissimo livello. Group leader e manager di facility saranno inoltre attivamente coinvolti in attività di formazione esterna, aumentando la propria esperienza di divulgazione scientifica.

Formazione esterna

Le attività di formazione esterna di HT intendono creare un centro d’eccellenza per la formazione di giovani ricercatori di talento che lavorano in centri di ricerca biomedica in Italia o all’estero, tramite l’accesso ai metodi, alle risorse e all’esperienza di HT.

Gli eventi di formazione, rivolti a scienziati esterni ad HT, includono conferenze, simposi, workshop e corsi teorici e pratici. Queste attività si collocano all’avanguardia nelle aree di ricerca scientifiche e tecnologiche in cui opera HT e sono indispensabili nella ricerca biomedica moderna.

Prossimi corsi:

Partecipa al nostro workshop virtuale di 3 giorni organizzato da Florian Jug, Head of Image Facility di Human Technopole.

Imparerai a conoscere i pacchetti software sviluppati di recente per aggirare i limiti dei microscopi e ottenere fantastiche immagini di microscopia.

Early Career Fellowship Programme

A ottobre 2020, HT ha pubblicato la prima edizione del bando ’Early Career Fellowship (ECF) Programme, un’iniziativa volta a sostenere lo sviluppo professionale di ricercatori di talento, aiutandoli ad avviare la propria attività di ricerca indipendente in Italia.

Grazie al programma ECF, fino a cinque giovani ricercatori potranno vincere una borsa di studio del valore di 200.000EUR/anno per cinque anni per sostenere le proprie attività di ricerca.

Il programma è aperto a ricercatori di tutte le nazionalità che abbiano completato il dottorato di ricerca negli ultimi otto anni. I candidati dovranno indicare un istituto ospitante in Italia – diverso dal loro attuale istituto –  in cui stabilire e sviluppare il proprio programma di ricerca.

Le candidature per il programma ECF 2020 sono attualmente in fase di valutazione. Il bando  ECF 2021 verrà pubblicato indicativamente ad ottobre 2021.

Per domande relative al programma ECF, scrivere a: [email protected]

Team e Contatti