Human Technopole, in sintesi

Istituito dal governo italiano nel 2018, Human Technopole è diventato operativo nel gennaio 2019 con l’arrivo del suo primo direttore Iain Mattaj. Nell’ottobre 2019, la prima leadership scientifica si è unita all’istituto e al nucleo iniziale di personale amministrativo.

Nel maggio 2020, Human Technopole ha ricevuto l’incarico di creare un Centro per l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico (CITT) con l’obiettivo di contribuire a promuovere una più ampia valorizzazione dei risultati della ricerca e dell’innovazione tecnologica nel settore italiano delle scienze della vita.

Nel dicembre 2020 è stata firmata una Convenzione tra Human Technopole e i Ministeri fondatori (Economia e Finanza, Università e Ricerca e Salute) che disciplina l’individuazione di Piattaforme Nazionali (PN) ad alto impatto tecnologico da realizzare presso HT e da rendere accessibili alla comunità scientifica nazionale per lo svolgimento di ricerche di alta qualità nei rispettivi settori.

Nel 2021 sono stati aperti i primi laboratori di ricerca sperimentale. Dopo accurati lavori di riqualificazione, il campus si estende attualmente su una superficie di 20.000 metri quadrati e comprende tre edifici esistenti (Palazzo Italia, Padiglione Nord e Padiglione Sud) e gli Incubator Labs di nuova costruzione. Un edificio completamente nuovo – il South Building – sarà completato entro il 2028.

A partire da inizio 2024, Human Technopole aprirà le prime Piattaforme Nazionali a disposizione della comunità scientifica nazionale.

La nostra missione

La missione di Human Technopole è migliorare la salute e il benessere delle persone. Questa missione sarà raggiunta:

  • Svolgendo ricerca di frontiera nelle scienze della vita, finalizzata allo sviluppo di approcci innovativi per la medicina personalizzata e preventiva.
  • creando e gestendo servizi scientifici e Piattaforme Nazionali da mettere a disposizione di scienziati esterni, rispondendo alle esigenze dell’ampia comunità di ricerca sulle scienze della vita.
  • Sviluppando programmi e iniziative di formazione per favorire lo sviluppo di giovani talenti scientifici.
  • Guidando l’innovazione e il progresso promuovendo il trasferimento tecnologico e impegnandoci in relazioni con l’industria, per favorire la trasformazione delle scoperte scientifiche in applicazioni tangibili a beneficio dei pazienti e della società;
  • stabilendo un processo operativo trasparente e aprendo HT alle collaborazioni con la comunità scientifica esterna;
  • diffondendo le attività e i risultati scientifici per rafforzare il messaggio che la scienza è un bene pubblico.

In qualità di centro di ricerca di eccellenza e di infrastruttura di ricerca su larga scala, Human Technopole svolge un ruolo fondamentale nello sviluppo delle capacità scientifiche nel campo delle scienze della vita. Combinando le missioni di cui sopra, HT arricchisce e contribuisce a far progredire il sistema nazionale, fungendo da punto di riferimento per la comunità accademica italiana delle scienze della vita. Allo stesso tempo, i suoi elevati standard e le sue migliori pratiche internazionali fanno di HT un partner ideale per istituti e iniziative di collaborazione di eccellenza a livello europeo e internazionale.

Strategia

Il cuore della strategia di HT è un approccio globale e interdisciplinare allo studio della biologia umana. La nostra strategia di ricerca per il periodo 2020-2024 copre cinque aree complementari e di grande rilevanza per la ricerca biomedica e sanitaria. I nostri obiettivi e le nostre attività per i prossimi cinque anni sono dettagliati nel nostro Piano strategico pluriennale, redatto dalla nostra leadership scientifica. Il Piano Strategico è rivisto dal Comitato Scientifico e approvato dal Consiglio di Sorveglianza di Human Technopole.

I nostri obiettivi scientifici includono:

  • consentire la valutazione dei fattori di rischio e protettivi che influenzano lo sviluppo della malattia;
  • identificare di nuovi bersagli e biomarcatori;
  • sviluppare di nuove terapie e comprensione meccanicistica di vari gruppi di malattie;
  • promuovere di opportunità di formazione avanzata interna ed esterna per giovani scienziati;
  • dialogare con la comunità di ricerca biomedica italiana per identificare aree di cooperazione e sinergia:
  • svolgere un ruolo attivo nella comunicazione della scienza e nel far comprendere il lavoro dell’istituto.

Tra le nostre prime iniziative strategiche:

  • Iniziative genomiche per migliorare la comprensione della diversità genetica e della predisposizione alle malattie in Italia;
  • Profilazione longitudinale di organoidi cerebrali ad alto rendimento per la deconvoluzione delle malattie dello sviluppo neurologico;
  • Analisi basata sul machine learning dei dati del Sistema Tessera Sanitaria Italiana (HCS).

Valori

Human Technopole Logo
Human Technopole Logo

Il nostro logo è una rappresentazione simbolica della nostra identità e della nostra storia: evoca l’architettura di Palazzo Italia, la nostra sede istituzionale e iconico edificio che ha ospitato il Padiglione Italia a EXPO Milano 2015. Le linee aperte richiamano un’idea di interazione, di apertura e condivisione della conoscenza; i colori blu e verde simboleggiano vita, natura, sostenibilità e scienza.

I nostri valori guidano le nostre attività, mirate alla promozione e al potenziamento della ricerca biomedica italiana ed europea.

ECCELLENZA SCIENTIFICA

Siamo un istituto di ricerca competitivo a livello internazionale. Selezioniamo i migliori profili scientifici attraverso avvisi pubblici, internazionali e procedure di selezione meritocratiche.

Le nostre commissioni di selezione sono composte da esperti esterni ed indipendenti – scienziati di calibro internazionale che si mettono volontariamente a disposizione per aiutarci ad individuare i migliori candidati in base al merito e all’eccellenza scientifica.

Se sei una persona intraprendente a cui piace mettersi alla prova, candidati per una delle nostre posizioni scientifiche o amministrative.

VEDI LE POSIZIONI APERTE 

Visione aerea campus HT
Visione aerea campus HT

INTERDISCIPLINARITÀ

Scienziati specializzati in discipline differenti lavorano insieme su progetti di ricerca di rilevanza biomedica, sfruttando le sinergie tra diverse competenze e approcci metodologici.

Le nostre attività vengono condotte in modo aperto e collaborativo, grazie al coinvolgimento di partner accademici, clinici e industriali per promuovere l’innovazione e la ricerca nelle scienze della vita.

INTERNAZIONALITÀ, DIVERSITÀ E COLLABORAZIONE

Crediamo che team altamente diversificati producano i risultati migliori e più innovativi. Il nostro ambiente di lavoro è internazionale, accogliente e inclusivo.

HT è un datore di lavoro inclusivo che promuove la diversità e si impegna ad assicurare uguali opportunità indipendentemente da età, razza, credo, religione, genere, disabilità, condizioni mediche, orientamento sessuale, identità o espressione di genere, origine nazionale, etnica o altro status legalmente riconosciuto avente diritto a protezione ai sensi delle normative vigenti.

Leggi il nostro Gender Equality Plan.

SERVIZIO ALLA COMUNITÀ DI RICERCA

Diamo vita a una serie di attività scientifiche in favore e a supporto della comunità scientifica nazionale ed internazionale.

Come previsto dalla Convenzione stipulata ai sensi della legge 160/2019, le nostre cinque Piattaforme Nazionali saranno accessibili alla comunità scientifica nazionale ed internazionale per condurre ricerche di alta qualità nei rispettivi campi, senza vincolo di appartenenza istituzionale.

Anche la formazione è al centro della nostra attività, con iniziative e opportunità per il personale interno ma anche per scienziati e ricercatori esterni, tra cui corsi scientifici, convegni e workshop.