• Home
  • Ricerca
  • Le nostre Collaborazioni e Partnership Scientifiche

Le nostre Collaborazioni e Partnership Scientifiche

Human Technopole si impegna per migliorare la salute e il benessere delle persone attraverso un approccio multidisciplinare e integrato alla ricerca nel campo delle scienze della vita, anche attraverso partnership e collaborazioni con altri istituti di ricerca nazionali e internazionali. Sin dai nostri primi giorni di attività, abbiamo avviato un dialogo con università, ospedali di ricerca e altre organizzazioni scientifiche per esplorare sinergie e promuovere iniziative di collaborazione congiunte.

Le nostre partnership e collaborazioni scientifiche si basano su interessi scientifici condivisi e domande di ricerca comuni, nonché sulla complementarità nelle capacità, nei metodi e nelle competenze di ricerca.

Per sapere di più sulle nostre collaborazioni e partnership scientifiche o per avere maggiori informazioni sulle nostre attività, potete contattare Cristina Letizia.

Memorandum of Understanding

Human Technopole instaura rapporti di collaborazione e sostiene la cooperazione scientifica a lungo termine con una varietà di organizzazioni scientifiche attraverso Memorandum of Understanding – accordi generali per lo sviluppo di iniziative di ricerca o formazione congiunte in aree di interesse comune. HT ha firmato MoU con le seguenti organizzazioni:

Accordi di collaborazione alla ricerca

Human Technopole collabora con diversi partner di ricerca per lo sviluppo di progetti specifici. Tali collaborazioni sono formalizzate attraverso Accordi di Collaborazione alla Ricerca (RCA). HT ha firmato RCA per i seguenti progetti:

  • Analisi multiomica e stratificazione della popolazione per studio epidemiologico COVID-19 nel comune di Vò con Università di Padova, Dipartimento di Medicina Molecolare.
  • Analisi multiomica e stratificazione della popolazione per studio epidemiologico COVID-19 nel Comune di Padova con l’Università di Padova, Dipartimento di Scienze Biomediche.
  • Studi genetici potenziati di tratti clinicamente rilevanti nello studio Moli-sani con IRCCS Neuromed.
  • Profilo longitudinale organoide cerebrale ad alto rendimento dalla coorte italiana di disturbi dello sviluppo neurologico con IRCCS Oasi Maria Santissima
  • Studio prospettico per studiare la biologia del tumore e i fattori di resistenza alla terapia mediante biopsia liquida e organoidi derivati dal paziente (PDO) in pazienti con tumori del tratto gastrointestinale, bilio-pancreatici, neuroendocrini e carcinomi a cellule di Merkel con IRCCS Istituto Nazionale Tumori
  • Previsione dell’intero genoma degli obiettivi oncologici e delle prescrizioni di farmaci in silico utilizzando la genomica funzionale e i dati dei pazienti, con Wellcome Sanger Institute (UK)
  • Identificazione dei determinanti genetici della predisposizione a sviluppare insufficienza respiratoria in persone infette da SARS-CoV-2 (FOGS), con Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico
  • Profilazione su larga scala del proteoma plasmatico in diverse coorti, con University of Cambridge (UK)
  • Mappatura completa degli elementi regolatori e degli interattomi in campioni umani, con Riken (Japan)
  • Caratterizzazione della funzione dell’RNA nella biologia dei mammiferi, con Riken (Japan)
  • Genomica computazionale ed evoluzione del cancro con sequenziamento di massa e unicellulare, con l’Università degli Studi di Trieste

Partecipazione a iniziative ricerca internazionali

Human Technopole crea legami e partecipa a consorzi e attività di ricerca collaborativa a livello europeo e internazionale.