Human Technopole Milano

In evidenza

La Ricerca di HT

Migliorare la salute ed il benessere è il fine ultimo di Human Technopole. Dobbiamo prevenire e curare le malattie per permettere alle persone di tutte le età non solo di vivere più a lungo, ma di vivere meglio.

Scopri tutti i dettagli:

Grazie ad uno studio globale ed interdisciplinare della biologia umana, la nostra ricerca vuole comprendere i meccanismi alla base di diverse malattie, sfruttando gli avanzamenti biologici dell’ultimo decennio e l’enorme quantità di dati biologici, clinici e socio-economici attualmente disponibili per migliorare i nostri sistemi sanitari e la nostra qualità di vita.

La ricerca di Human Technopole si basa su cinque aree di ricerca interdisciplinari: Genomica, Neurogenomica, Biologia Strutturale, Biologia Computazionale e Health Data Science.

A partire da inizio 2024, Human Technopole aprirà le prime Piattaforme Nazionali a disposizione della comunità scientifica nazionale per svolgere ricerca di alto livello nei rispettivi campi.

Corsi e Conferenze

Le attività di formazione esterna di HT intendono creare un centro d’eccellenza per la formazione di giovani ricercatori di talento che lavorano in centri di ricerca biomedica in Italia o all’estero, tramite l’accesso ai metodi, alle risorse e all’esperienza di HT.

Lavora con noi

Offriamo l’opportunità di lavorare per un nuovo e dinamico istituto di ricerca in un ambiente di lavoro internazionale e improntato alla collaborazione.

Vogliamo attrarre i migliori talenti in ogni campo grazie a un processo di selezione incentrato sul merito e sulla trasparenza perché riteniamo che squadre di lavoro altamente diversificate producano i risultati migliori.

Se sei una persona intraprendente a cui piace mettersi alla prova, candidati per una delle nostre posizioni scientifiche o amministrative.

Ultime notizie

Per rimanere aggiornati sullo sviluppo di Human Technopole e l’attività dell’istituto, iscriviti alla nostra newsletter. La newsletter viene inviata all’incirca ogni tre mesi per condividere quanto accade in HT: novità, eventi, iniziative scientifiche e di divulgazione, opportunità di lavoro, di formazione e molto altro.
  • 2 opportunità di PhD in Health Data Science ad HT tramite DADS

    2 borse di dottorato interamente finanziate in Health Data Science presso Human Technopole, attraverso il Dottorato in Data Analytics and Decision Sciences del Politecnico di Milano. Human Technopole offre 2 PhD a giovani scienziati della comunità nazionale e internazionale che desiderano intraprendere un dottorato in Data Analytics e Decision Sciences su un progetto incentrato su […]

    Leggi tutto
  • SINEUP long non-coding RNAs: struttura e funzione

    I ricercatori di Human Technopole e RIKEN hanno identificato brevi motivi strutturali conservati all’interno di RNA trascritti da SINE naturali che potenziano la trascrizione degli mRNA bersaglio, gettando così nuova luce sulla modalità di funzionamento dei SINEUP.

    Leggi tutto
  • Nominati i membri della CIVP

    Il Consiglio di Sorveglianza della Fondazione Human Technopole ha nominato gli otto esperti di comprovata qualificazione professionale per la costituzione della Commissione Indipendente di Valutazione Permanente (CIVP).

    Leggi tutto
  • ERC finanzia due ricerche per andare a caccia dei punti deboli dei tumori

    Human Technopole premiato nuovamente dallo European Research Council (ERC), prestigiosa agenzia pubblica europea per il finanziamento della ricerca scientifica nell’Unione Europea, per due progetti sull’origine dei tumori, la loro evoluzione e lo sviluppo di resistenze alle terapie. I due studi potranno contribuire all’identificazione di nuovi trattamenti mirati per la lotta a queste malattie.

    Leggi tutto
  • COVID-19: come SARS‑CoV‑2 entra nelle cellule umane

    Uno studio dell’Università di Padova e di Human Technopole assieme all’Università degli Studi di Milano e all’Istituto Europeo di Oncologia, pubblicato su «Cell Reports Medicine», ha scoperto che il recettore RAGE, presente sulla superficie di specifiche cellule immunitarie umane può essere legato dal virus che causa il COVID-19 per penetrarvi e alternarne in senso patologico il funzionamento. Questo studio inoltre rivela come il coinvolgimento di RAGE, conosciuto in precedenza solo nel contesto di altre condizioni fisiopatologiche come obesità e diabete sia implicato nella diversa severità con cui si può manifestare il COVID-19.

    Leggi tutto
  • L’Italia si unisce al consorzio iCARE4CVD

    L’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri e Human Technopole sono tra i 33 partner internazionali che hanno unito le forze per comprendere meglio le malattie cardiovascolari e ottimizzare la prevenzione e i trattamenti futuri.

    Leggi tutto