Fondazione HT

La Fondazione Human Technopole è  stata istituita dalla legge 11 dicembre 2016, n. 232. I membri fondatori della Fondazione sono: il Ministero dell’Economia e delle Finanze, il Ministero della Salute e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (ora MUR) ai quali viene attribuita la vigilanza sulla Fondazione. 

Lo scopo della Fondazione, come indicato nell’art. 1 c. 116 della  sopracitata legge, è la creazione di un’infrastruttura scientifica e di ricerca, di interesse nazionale, multidisciplinare e integrata nei settori della salute, della genomica, dell’alimentazione e della scienza dei dati e delle decisioni, e nella realizzazione del Progetto scientifico e di ricerca Human Technopole (“Progetto HT”).   

Lo Statuto e il Regolamento della Fondazione Human Technopole prevedono un sistema di governance articolato secondo il modello dualistico.  

In particolare, il Consiglio di Sorveglianza, presieduto dal Presidente della Fondazione, è l’organo a cui compete la generale attività di indirizzo e di controllo sulla Fondazione, mentre il Comitato di Gestione, presieduto dal Direttore della Fondazione, è l’organo di amministrazione e ha esclusiva competenza a svolgere le attività necessarie a garantire l’ordinato andamento e il raggiungimento dello scopo della Fondazione

Presidente

Gianmario Verona

Il Presidente è il legale rappresentante della Fondazione, presiede il Consiglio di Sorveglianza, ha poteri di indirizzo strategico, cura le relazioni istituzionali e pubbliche della Fondazione e promuove l’attività formativa e di divulgazione sull’impatto economico e sociale della ricerca scientifica svolta dalla Fondazione.

Gianmario Verona è stato nominato a luglio 2022 Presidente del Consiglio di Sorveglianza della Fondazione Human Technopole.

Rettore dell’Università Bocconi (2016/2022). È professore di Management e la sua attività di ricerca, insegnamento e consulenza si concentra sulla gestione strategica e organizzativa della tecnologia e dell’innovazione.

Consiglio di Sorveglianza

Il Consiglio di Sorveglianza assicura l’eccellenza della Fondazione, il rispetto delle regole sulla nomina dei suoi organi, verifica l’utilizzo delle risorse, sovrintende al generale coordinamento delle funzioni di controllo interno, gestisce il processo di valutazione scientifica delle attività della Fondazione e svolge una generale attività di indirizzo e controllo.  

Il Consiglio di Sorveglianza è un organo collegiale composto, a regime, da tredici componenti, compreso il Presidente.  

I componenti del Consiglio di Sorveglianza sono così nominati: sette con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, dei quali due designati dal Ministro dell’Economia e delle Finanze, uno dal Ministro della Salute e uno dal Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (ora MUR); i restanti con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, sentiti i Ministeri dell’Economia e delle Finanze, della Salute e dell’Istruzione, Università e Ricerca (ora MUR), designati a norma di Statuto. 

Ciascun membro del Consiglio di Sorveglianza dura in carica quattro anni, resta in carica fino alla nomina dei nuovi componenti e può essere confermato una sola volta. Il Consiglio di Sorveglianza si riunisce in via ordinaria indicativamente ogni 45 giorni e in via straordinaria ove necessario.    

Ad oggi il Consiglio di Sorveglianza è composto da dodici membri, incluso il Presidente.

  • Placeholder People Maura Francese
    Vice Capo Servizio Struttura Economica, Dipartimento Economia e statistica, Banca d’Italia
  • Giovanna Iannantuoni
    Rettrice Università Milano Bicocca
  • Massimo Inguscio
    Professore emerito di Fisica della materia presso l’Università Campus Bio-Medico di Roma
  • Giuseppe Ippolito
    Professore di malattie infettive presso l’Università Internazionale di Scienze della Salute Unicamillus; ex Direttore Generale del Ministero della Salute italiano.
  • Biagio Mazzotta
    Ragioniere Generale dello Stato
  • Marcella Panucci
    Capo Gabinetto, Ministro dell’Università e della Ricerca
  • Francesca Pasinelli
    Consigliere Delegato Fondazione Telethon
  • Maria Grazia Roncarolo
    Direttore del Centre for Definitive and Curative Medicine e docente di Pediatria e Medicina presso la Stanford University
  • Serena Sileoni
    Professore di Diritto Costituzionale Università suor Orsola Benincasa
  • Gianluca Vago
    Presidente Fondazione CNAO, già rettore dell’Università degli Studi di Milano
  • Alessandro Vespignani
    Docente di fisica presso la Northeastern University e direttore fondatore del Northeastern Network Science Institute di Boston

Direttore

Marino Zerial

Il Direttore della Fondazione è responsabile dell’attuazione del piano strategico pluriennale e presiede il Comitato di Gestione. 

Marino Zerial è stato nominato Direttore di Human Technopole a febbraio 2023 e ha assunto la carica il 1 settembre 2023. 

Marino Zerial si è laureato in biologia all’Università di Trieste nel 1982 con una tesi sulle malattie da accumulo lisosomiale. Ha svolto esperienze di post-dottorato presso l’Institut Jacques Monod (Parigi, Francia) e presso l’European Molecular Biology Laboratory, EMBL (Heidelberg, Germania). È diventato capogruppo di ricerca all’EMBL nel 1989, Direttore e cofondatore dell’Istituto Max Planck di Biologia Molecolare Cellulare e Genetica, MPI-CBG, (Dresda, Germania) nel 1998. Inoltre, è professore onorario presso la Facoltà di Medicina della Technische Universität Dresden (Germania).

Comitato di Gestione

Il Comitato di Gestione svolge l’attività amministrativa necessarie a garantire l’ordinario andamento e il raggiungimento dello scopo della Fondazione  

Il Comitato di Gestione è composto da cinque membri, incluso il Direttore.

I componenti del Comitato di Gestione sono scelti tramite procedura competitiva tra persone in possesso di idonei e documentati requisiti di professionalità̀ ed onorabilità̀, nonché́ di comprovata esperienza giuridico-amministrativa, economico-aziendalistica o nella organizzazione e gestione di centri di ricerca scientifica o della salute pubblica.  

Ciascun membro del Comitato di Gestione dura in carica quattro anni, resta in carica fino alla nomina dei nuovi componenti e può essere confermato una sola volta 

I componenti del Comitato di Gestione sono nominati dal Consiglio di Sorveglianza.

  • Irene Bozzoni
    Professore ordinario di biologia molecolare all’Università “La Sapienza” di Roma
  • Nando Minnella
    Direttore Generale presso l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, già Capo della segreteria tecnica del MIUR
  • Stefano Piccolo
    Professore ordinario di Biologia molecolare all’Università di Padova
  • Fabio Terragni
    Socio e Direttore, Alchema

Presidente Comitato Scientifico

Walter Ricciardi

Professore di Igiene e sanità pubblica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma.
Da gennaio 2019 Capo del Dipartimento Salute della donna e del bambino e della salute pubblica della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS – Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma. Da ottobre 2019 Presidente della Mission Board for Cancer della Commissione europea. Nel maggio 2018 è stato eletto Presidente della World Federation of Public Health Associances (WFPHA) dall’Assemblea Generale del WFPHA. Nel novembre 2017 è stato nominato rappresentante italiano nel Consiglio Direttivo dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. Nel 2016 è stato nominato ricercatore principale della sovvenzione CE n. 733274 “TO REACH”, il primo programma di ricerca sui servizi sanitari e sui sistemi sanitari finanziato dalla Commissione europea. Nel dicembre 2015 è stato nominato direttore del Centro di collaborazione dell’OMS per le politiche sanitarie, la governance e la leadership presso l’Istituto di sanità pubblica, Facoltà di medicina, Università Cattolica del Sacro Cuore – Roma. Da agosto 2015 a dicembre 2018 è stato Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, dove è stato Commissario da luglio 2014 a luglio 2015. Nel maggio 2013 è stato nominato membro del gruppo di esperti su metodi efficaci per investire nella sanità (Commissione europea, DG – SANTE) e nel dicembre 2016 gli è stato assegnato un secondo mandato di tre anni. Nel 2011 è stato nominato membro del Comitato consultivo europeo per la ricerca sanitaria presso il Direttore regionale europeo dell’OMS e dal 2011 al 2014 è stato membro del consiglio direttivo del Consiglio nazionale degli esaminatori medici degli Stati Uniti d’America. Nel 2010 è stato eletto Presidente dell’European Public Health Association (EUPHA) e nel 2011 è stato rieletto per un secondo mandato fino al 2014. Dal 2014 è Past President dell’EUPHA. È stato membro del Consiglio Superiore della Sanità (Ministero Superiore della Sanità) del Ministero della Sanità italiano negli anni 2003-2006 e il Ministro della Salute italiano lo ha nominato Presidente della stessa sezione della sanità pubblica del Consiglio dal 2010 al 2014. Gestisce diverse attività di insegnamento universitario e post-laurea tra cui un programma di Master of Science e corsi internazionali di epidemiologia. È redattore dell’European Journal of Public Health, dell’Oxford Handbook of Public Health Practice e fondatore della rivista italiana di sanità pubblica e di epidemiologia, biostatistica e sanità pubblica. Nel maggio 2019 ha ricevuto la “Laurea Honoris Causa” presso la Thomas Jefferson University di Filadelfia, negli Stati Uniti.

Comitato Scientifico

Il Comitato Scientifico è l’organismo consultivo della Fondazione Human Technopole. Ai membri del Comitato Scientifico, nominati dal Consiglio di Sorveglianza tra eminenti scienziati esterni all’Istituto, lo Statuto della Fondazione assegna un importante ruolo consultivo: sono incaricati di valutare i protocolli delle attività scientifiche in termini sia di qualità sia di coerenza con i piani pluriennali di Human Technopole.

I membri del Comitato Scientifico sono scelti tra persone in possesso dei seguenti requisiti personali, morali e professionali: ampio riconoscimento e notorietà scientifica internazionale, indiscussa competenza nelle aree scientifiche e di ricerca di interesse di Human Technopole, specchiata integrità morale e professionale e comprovata esperienza nell’amministrazione di centri di ricerca.

  • Geneviève Almouzni
    Direttore della ricerca di classe eccezionale al CNRS
  • Andrea Ballabio
    Direttore, Telethon Institute of Genetics and Medicine (TIGEM)
  • Pietro De Camilli
    Professore e Direttore del Program in Cellular Neuroscience, Neurodegeneration and Repair (CNNR), Yale School of Medicine
  • Kristian Helin
    Amministratore Delegato e Presidente, The Institute of Cancer Research
  • Alberto Mantovani
    Direttore Scientifico, Istituto Clinico Humanitas
  • Margaret McMahon
    Global Head Data Science, Roche Information Solutions Data & Analytics
  • Gerry Melino
    Professore ordinario di Biochimica e direttore del Centro “Torvergata Oncoscience Research” (TOR)
  • Andrea Musacchio
    Direttore, Istituto Max-Planck di Fisiologia Molecolare – Dipartimento di Biologia Meccanica Cellulare
  • Luca Pani
    Professore di Psichiatria Clinica presso l’Università di Miami e professore ordinario di Farmacologia presso l’Università di Modena e Reggio Emilia.
  • Alfio Quarteroni
    Professore al Politecnico di Milano e Professore Emerito all’EPFL, Losanna
  • Walter Ricciardi
    Professore Ordinario di Igiene e Direttore della Scuola di Specializzazione di Igiene e Salute pubblica presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (Roma)
  • Nadia Rosenthal
    Direttrice Scientifica, The Jackson Laboratory
  • Michael Snyder
    Direttore, Center for Genomics and Personalized Medicine, Stanford University School of Medicine
  • Giulio Superti-Furga
    Direttore scientifico del CeMM
  • Fiona Watt
    Direttrice, European Molecular Biology Organization

Collegio Dei Revisori

Il Collegio dei Revisori è composto da tre membri effettivi e tre supplenti, nominati tra gli iscritti nel registro dei revisori legali con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri su proposta del Ministero dell’Economia e delle Finanze, previa designazione dei Fondatori. Ogni Fondatore sceglie un membro effettivo e un membro supplente.

Il Collegio dei Revisori svolge il controllo della regolarità dell’amministrazione e della contabilità della Fondazione, predispone le relazioni ai bilanci consuntivi, ne riferisce al Comitato di Gestione ed effettua le verifiche di cassa.

Membri:

  • Dott.ssa Piera Marzo – Presidente
  • Dott.ssa Sara Rossi
  • Dott. Andrea Vestita

Organismo di Vigilanza

L’Organismo di Vigilanza vigila sul funzionamento e sull’osservanza dei modelli di organizzazione e gestione di cui all’articolo 6, comma 1, lettera b) del decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231 ed è dotato di autonomi poteri di iniziativa e di controllo ai sensi dell’art. 2 dello Statuto della Fondazione.

Membri:

  • Avv. Vito Branca – Presidente
  • Avv. Salvatore Scuto
  • Avv. Andrea Callea (componente interno)