La nostra ricerca

La ricerca di Human Technopole è una combinazione tra ricerca di base e traslazionale. Ospitiamo scienziati esperti in ricerca di base in aree rilevanti per la comprensione della biologia e della fisiologia umana. La ricerca traslazionale e più orientata dal punto di vista medico sarà invece condotta prevalentemente in collaborazione con organizzazioni esterne, compresi partner di ricerca clinica e industriali.

Il nostro contributo alla salute delle persone è un approccio completo e interdisciplinare allo studio della biologia umana, volto a comprendere i meccanismi di base che regolano la fisiologia e la malattia, per aiutare ad affrontare alcune delle sfide più rilevanti per la nostra salute.

Nel complesso, il lavoro di ricerca di Human Technopole migliora le nostre conoscenze e aiuterà a sviluppare nuove strategie terapeutiche per vari gruppi di malattie, comprese alcune malattie croniche e degenerative.

Cinque aree di ricerca complementari e altamente rilevanti per il settore biomedico sono state selezionate per formare la base della strategia di Human Technopole nei prossimi anni: genomica, neurogenomica, biologia strutturale, biologia computazionale e un focus su sanità pubblica e sistemi sanitari con il Health Data Science Centre, organizzato in collaborazione con il Politecnico di Milano.

Centri

Gruppi

Piattaforme Nazionali

A seguito della firma della Convenzione nel dicembre 2020 tra Human Technopole e il Ministero dell’Economia e delle Finanze, il Ministero dell’Università e della Ricerca e il Ministero della Salute, nel corso del 2021-22 è stata condotta una consultazione pubblica in due livelli aperta alla comunità scientifica nazionale per individuare le Piattaforme Nazionali da realizzare presso HT.

A partire dal 2023 saranno realizzate e aperte alla comunità scientifica nazionale le seguenti Piattaforme Nazionali.