Modellazione e simulazione biofisica

La modellazione e la simulazione biofisica di sistemi biologici complessi implicano il design sperimentale, l’utilizzo di metodi computazionali per derivare informazioni biologiche da set di dati complessi, la validazione degli esperimenti con modelli predittivi e l’uso della modellazione biofisica per prevedere l’influenza di fattori biologici e fisici su sistemi complessi.

La modellazione meccanicistica e biofisica aiuta a spiegare come molecole e cellule formano i tessuti e a comprendere le dinamiche temporali delle malattie. Affrontare la complessità spaziale e temporale dei sistemi biologici richiede approcci e tecnologie avanzate come l’omica spaziale, la microscopia high-throughput e l’immunocitochimica multiplex.

L’obiettivo di HT è di far progredire la ricerca in quest’area unendo le tecniche di modellazione ad approcci di apprendimento automatico (machine learning) basati sui dati. Questo programma prevede il design di nuovi metodi computazionali predittivi per la biologia dei sistemi spazio-temporali. HT convaliderà questi metodi e promuoverà l’innovazione scientifica combinando competenze computazionali e sperimentali.

Gruppi di ricerca

  • Zerial Group

    Il Gruppo Zerial studia l’endocitosi, il processo tramite il quale le cellule assorbono sostanze dall’ambiente extracellulare inglobandole in vescicole. La nostra ricerca attraversa le scale biologiche e le discipline per decifrare le interazioni tra proteine all’interno del macchinario di fusione endosomiale, definire i processi che stabiliscono la polarità degli epatociti e comprendere la biofisica della formazione del tessuto epatico.