Davila-Velderrain Group
Il Davila-Velderrain Group è un nuovo gruppo di ricerca multidisciplinare del Centro di Ricerca per la Neurogenomica in collaborazione con il Centro di Ricerca in Biologia Computazionale.
La ricerca condotta nel Gruppo Davila-Velderrain prevede la combinazione di strumenti teorici e computazionali con misurazioni genomiche su singole cellule per caratterizzare e studiare la complessità cellulare del cervello e le sue vulnerabilità. Lo scopo finale è di comprendere come le cellule cerebrali acquisiscono identità funzionali durante lo sviluppo e perché, nonostante la robustezza e la plasticità raggiunte mediante il processo evolutivo, la funzionalità del circuito cellulare venga compromessa nelle neuropatologie.
Nel nostro gruppo studiamo il cervello umano per rivelare concetti fondamentali sui meccanismi che regolano l’identità cellulare e le dinamiche dello stato cellulare. Inoltre, studiamo anche il cervello di altri organismi per identificare le proprietà del cervello umano conservate o diversificate durante il processo evolutivo.
Da un punto di vista metodologico, siamo interessati allo sviluppo e all’impiego di tecnologie computazionali che integrano strumenti e concetti di apprendimento automatico, teoria della rete e fisica statistica per produrre risorse concettualmente intuitive a beneficio della comunità delle scienze della vita.
Membri del gruppo
-
Jose Davila-Velderrain
Research Group Leader -
Federica Banfi
Postdoc -
Erik Bot
PhD Student -
Carlo Manenti
PhD Student -
Emanuele Secchi
PhD Student -
Asia Zonca
PhD Student -
Hosna Basiri Kheradmand Tehrani
Undergraduate Intern