Linda Repetto

Linda Repetto è una ricercatrice post-dottorato presso lo Zuccolo Group di Human Technopole e si occupa delle firme genetiche e proteomiche della menopausa e dei tratti della salute riproduttiva femminile. Ha completato il suo dottorato di ricerca presso l’Usher Institute dell’Università di Edimburgo, sotto la supervisione del Prof. Xia Shen (Università di Edimburgo, Karolinska Institutet, Fudan University), del Dr. Pau Navarro (Università di Edimburgo) e del Prof. Jim Wilson (Università di Edimburgo). La sua ricerca di dottorato si è concentrata sulla genetica e sulla proteomica, sfruttando i dati di popolazione per migliorare la comprensione delle condizioni psichiatriche e di salute mentale.

In precedenza, ha completato gli studi universitari presso l’University College di Maastricht, studiando i segnali EEG nel gap attenzione-comportamento negli adolescenti, e ha conseguito un MSc by Research in Integrative Neuroscience presso l’Università di Edimburgo, studiando le demenze neurodegenerative. Prima di iniziare il dottorato, ha lavorato come assistente di ricerca nel Nicodemus Lab, studiando i giochi neuroeconomici e le condizioni psichiatriche.

Segui

  • Twitter
  • Mastodon
  • LinkedIn

Pubblicazioni

  • 08/2024 - Nature Human Behaviour

    The genetic landscape of neuro-related proteins in human plasma

    Understanding the genetic basis of neuro-related proteins is essential for dissecting the molecular basis of human behavioural traits and the disease aetiology of neuropsychiatric disorders. Here the SCALLOP Consortium conducted a genome-wide association meta-analysis of over 12,000 individuals for 184 neuro-related proteins in human plasma. The analysis identified 125 cis-regulatory protein quantitative trait loci (cis-pQTL) and […]