Maria Sibilia
- Professoressa di Cellular and Molecular Tumorbiology, Head of the Center for Cancer Research dell’Università di Medicina di Vienna
Maria Sibilia è professoressa di Biologia cellulare e molecolare dei tumori e direttrice del Centro per la ricerca sul cancro presso l’Università di Medicina di Vienna. La sua ricerca si concentra sulla comprensione molecolare del modo in cui la segnalazione dell’EGFR porta allo sviluppo del tumore, studiando non solo il suo ruolo specifico nelle cellule tumorali ma anche nelle cellule mieloidi e la loro complessa interazione. Inoltre, sfrutta nuovi concetti immunomodulatori per rendere i tumori più sensibili alle attuali terapie con l’obiettivo finale di trasferire queste conoscenze ai pazienti per sviluppare trattamenti personalizzati più efficaci contro il cancro.
Fa parte di vari comitati di valutazione e consultivi per la ricerca biomedica ed è membro eletto dell’EMBO e dell’Accademia delle Scienze Austriaca (ÖAW). Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti come l’ERC advanced Grant, il Premio della città di Vienna per le scienze mediche, il Premio Alois Sonnleitner per la ricerca sul cancro e l’onorificenza di Commendatore dall’Ordine al Merito della Repubblica Italiana per eccezionali risultati scientifici.