Malattie metaboliche

Questo programma amplia la portata del Programma “Malattie cardiometaboliche” e mira a studiare i processi che portano le cellule a stati dismetabolici. A tal fine, è necessario integrare i meccanismi molecolari con la regolazione del metabolismo su più scale, da quella molecolare e subcellulare (organelli) a quella degli organi e della fisiologia dell’organismo.

Gli scienziati di HT studieranno due ampie aree di disregolazione metabolica: le malattie epatiche associate al metabolismo e la regolazione ormonale del metabolismo nel sistema nervoso centrale. La prima si concentrerà sull’identificazione dei meccanismi molecolari che portano alla regolazione dismetabolica in vari tipi di malattie del fegato (ad esempio, la malattia del fegato grasso non alcolica, la steatoepatite non alcolica, la colangite biliare primaria e le ciliopatie). Il secondo studierà l’impatto delle alterazioni endocrine e metaboliche sullo sviluppo e sulla salute del cervello.

Inoltre, questo programma si occuperà anche di malattie nutrizionali e altre malattie metaboliche (ad esempio l’obesità) e del ruolo della nutrizione nell’eziologia delle malattie. Pertanto, si interfaccerà con altri programmi di ricerca (ad esempio, “Malattie cardiometaboliche” e “Malattie in evoluzione – Cancro”).

Gruppi di ricerca coinvolti