EU Startup and Scaleup Strategy

Present and future European tools for innovation and tech transfer

Categoria: Corso / Workshop

Luogo: Social Innovation Academy, MIND, Milano - In presenza

Iscrizioni entro: 05/05/2025

Data: 09/05/2025

Target: Technology e Knowledge Transfer Officer, Business Development Manager, professionisti che si occupano di innovazione e valorizzazione della ricerca presso università, IRCCS, Fondazioni, centri di ricerca; MINDers

Scarica il programma

La EU Startup and Scaleup Strategy sarà uno dei primi atti adottati dalla nuova Commissione UE nel 2025 per rispondere alle criticità del sistema dell’innovazione e del trasferimento tecnologico evidenziate dai report Letta e Draghi. L’UE è chiamata ad adottare un piano strategico per rendere l’ecosistema dell’innovazione più attrattivo, favorendo lo sviluppo di iniziative volte alla valorizzazione della conoscenza, alla competitività su scala globale e al rafforzamento dell’UE come polo d’eccellenza per l’innovazione e l’imprenditorialità.

In questo contesto, il tema del finanziamento delle start-up tecnologiche, così come le strategie per attrarre e trattenere talenti, sarà al centro del dibattito con esperti, rappresentanti istituzionali e attori del mondo imprenditoriale nel workshop organizzato dal Centro per l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico di Human Technopole e promosso dalla FITT – Fondazione Innovazione e Trasferimento Tecnologico, previsto il 9 maggio p.v. a partire dalle 16.30 presso la Social Innovation Academy di MIND.

L’evento, organizzato nell’ambito della MIND Innovation Week, è rivolto principalmente a technology e knowledge transfer officer, business development manager, esperti di innovazione e valorizzazione della ricerca di università, IRCCS, Fondazioni e centri di ricerca italiani, con l’obiettivo di offrire una panoramica sugli strumenti e sulle opportunità europee a sostegno della ricerca, della valorizzazione della conoscenza e dell’innovazione, con un taglio su policy, prospettive nazionali e indirizzi strategici. L’evento è aperto anche ai MINDers e ad altri rappresentanti del settore dell’innovazione, per un totale di 30-40 partecipanti.

Il workshop sarà tenuto in lingua italiana.

Speakers