Human Technopole, in sintesi
Istituito dal governo italiano nel 2018, Human Technopole è diventato operativo nel gennaio 2019 con l’arrivo del suo primo direttore Iain Mattaj. Nell’ottobre 2019, la prima leadership scientifica si è unita all’istituto e al nucleo iniziale di personale amministrativo.
Nel maggio 2020, Human Technopole ha ricevuto l’incarico di creare un Centro per l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico (CITT) con l’obiettivo di contribuire a promuovere una più ampia valorizzazione dei risultati della ricerca e dell’innovazione tecnologica nel settore italiano delle scienze della vita.
Nel dicembre 2020 è stata firmata una Convenzione tra Human Technopole e i Ministeri fondatori (Economia e Finanza, Università e Ricerca e Salute) che disciplina l’individuazione di Piattaforme Nazionali (PN) ad alto impatto tecnologico da realizzare presso HT e da rendere accessibili alla comunità scientifica nazionale per lo svolgimento di ricerche di alta qualità nei rispettivi settori.
Nel 2021 sono stati aperti i primi laboratori di ricerca sperimentale. Dopo accurati lavori di riqualificazione, il campus si estende attualmente su una superficie di 20.000 metri quadrati e comprende tre edifici esistenti (Palazzo Italia, Padiglione Nord e Padiglione Sud) e gli Incubator Labs di nuova costruzione. Un edificio completamente nuovo – il South Building – sarà completato entro il 2028.
A partire dal 2024, Human Technopole aprirà le prime Piattaforme Nazionali a disposizione della comunità scientifica nazionale.
La nostra missione
La missione di Human Technopole è quella di migliorare la vita umana e sviluppare tecnologie, attraverso il raggiungimento di quattro obiettivi principali:
1) promuovere la ricerca fondamentale d’avanguardia sulla biologia e la salute umana;
2) fornire infrastrutture di ricerca condivise alla comunità scientifica nazionale;
3) offrire una formazione scientifica avanzata agli scienziati;
4) consentire la valorizzazione dei risultati della ricerca e dell’innovazione tecnologica attraverso il trasferimento tecnologico.
Strategia
Il Piano Strategico 2024-2028 fornisce un quadro aggiornato della visione strategica di Human Technopole, che incorpora le modifiche introdotte alla legge istitutiva di HT e a seguito della Convenzione tra HT e i suoi Ministeri fondatori.
La missione di Human Technopole è migliorare la vita umana e sviluppare tecnologie investendo nella ricerca sulla salute e sulla prevenzione e sviluppando un approccio multidisciplinare nelle aree della medicina, della genomica, della nutrizione e della scienza dei dati. Inoltre, HT si impegna a diffondere le proprie conoscenze scientifiche e tecnologiche attraverso programmi di formazione completi. L’obiettivo è anche quello di canalizzare la traduzione dei risultati della ricerca in prodotti e applicazioni innovative attraverso il trasferimento tecnologico.
Attraverso una combinazione sinergica di ricerca innovativa e infrastrutture di ricerca condivise, HT si propone di:
- Promuovere una cultura istituzionale basata sull’eccellenza e l’integrità scientifica, insieme a valori fondamentali quali la trasparenza, l’inclusione, l’apertura e la collaborazione tra il personale di HT e in sinergia con la più ampia comunità di ricerca;
- esercitare un’influenza e contribuire alla definizione delle politiche sanitarie, sfruttando la ricchezza delle conoscenze generate dalla ricerca all’avanguardia per informare e plasmare le agende della sanità pubblica;
- sostenere l’importanza della ricerca di base tra i cittadini, mettendoli in condizione di impegnarsi attivamente nella discussione pubblica sulla scienza.
Valori
Il nostro logo è una rappresentazione simbolica della nostra identità e della nostra storia: evoca l’architettura di Palazzo Italia, la nostra sede istituzionale e iconico edificio che ha ospitato il Padiglione Italia a EXPO Milano 2015. Le linee aperte richiamano un’idea di interazione, di apertura e condivisione della conoscenza; i colori blu e verde simboleggiano vita, natura, sostenibilità e scienza.
I nostri valori guidano le nostre attività, mirate alla promozione e al potenziamento della ricerca biomedica italiana ed europea.
INTEGRITÀ
Tutte le attività di HT sono svolte in linea con le migliori pratiche internazionali e nel rispetto dei valori etici, degli obblighi deontologici e degli standard professionali.
Leggi la nostra Policy sull’integrità e la condotta responsabile della ricerca e il nostro Codice Etico.
Selezioniamo i migliori profili scientifici attraverso avvisi pubblici, internazionali e procedure di selezione meritocratiche. Le nostre commissioni di selezione sono composte da esperti esterni ed indipendenti – scienziati di calibro internazionale che si mettono volontariamente a disposizione per aiutarci ad individuare i migliori candidati in base al merito e all’eccellenza scientifica. Se sei una persona intraprendente a cui piace mettersi alla prova, candidati per una delle nostre posizioni scientifiche o amministrative.
INCLUSIONE
HT valorizza la diversità e la preserva sostenendo l’equità tra tutti i generi, le etnie e le culture. Promuovendo l’uguaglianza e integrando la diversità, HT favorisce l’inclusione, per consentire a tutti di sentirsi accettati e valorizzati, condannando al contempo qualsiasi forma di discriminazione o molestia.
Leggi il nostro Gender Equality Plan e il nostro Regolamento uguaglianza, diversità e inclusione sul posto di lavoro.
APERTURA E COLLABORAZIONE
Crediamo che team altamente diversificati producano i risultati migliori e più innovativi.
Tutte le attività di HT sono portate avanti in modo aperto e collaborativo, coinvolgendo accademici, clinici, industria e altre parti interessate per promuovere la ricerca e l’innovazione nel campo delle scienze della vita. L’ambiente di lavoro di HT si basa sulla collaborazione, sull’interdisciplinarità e su un forte lavoro di squadra.
Inoltre, HT si impegna in attività scientifiche rivolte verso l’esterno, a beneficio della comunità di ricerca nazionale e internazionale, come l’offerta di servizi attraverso infrastrutture condivise, opportunità di formazione e sviluppo professionale e iniziative di sensibilizzazione.
DIVULGAZIONE E COMUNICAZIONE SCIENTIFICA
La promozione dell’importanza della ricerca di base e dell’innovazione basata sulla conoscenza come pre-requisito per l’applicazione è al centro di tutte le nostre attività di divulgazione scientifica. Queste attività contribuiscono ad aumentare il profilo di HT e a sensibilizzare la società sull’importanza della scienza di base nel fare scoperte fondamentali per la salute umana e per il progresso della società in generale.