HT External Seminar Series

La External Seminar Series di Human Technopole ospita scienziati di spicco da tutto il mondo, che tengono i loro interventi nel campus di HT. Si tratta di ricercatori provenienti da vari campi, tra cui genomica, neurogenomica, biologia strutturale, biologia computazionale, scienza dei dati sanitari, modellazione biofisica e biologia cellulare molecolare.

I seminari sono aperti alla comunità esterna e promuovono lo scambio interdisciplinare, in linea con la missione dell’istituto di esplorare le proprietà emergenti di sistemi biologici complessi per studiare la fisiologia umana e le sue disfunzioni patologiche.

Orario: dalle 16.00 alle 17.00 CET

Luogo: Auditorium, Human Technopole, Milano

Per partecipare, è richiesta la registrazione tramite i form dedicati che verranno resi disponibili.

Calendario

  • 12 settembre 2024 – James Briscoe, Francis Crick Institute
  • 7 novembre 2024 – Julia Mahamid, EMBL Heidelberg
  • 3 aprile 2025 – Kai Simons, Max Planck Institute of Molecular Cell Biology and Genetics
  • 15 maggio 2025 – Julie Theriot, University of Washington
  • 5 giugno 2025 – Soumya Raychaudhuri, Harvard Medical School
  • 12 giugno 2025 – Elena Conti, Max Planck Institute of Biochemistry
  • 2 ottobre 2025 – Francesca Peri, University of Zurich
  • 6 novembre 2025 – Erin Schuman, Max Planck Institute for Brain Research
  • 13 novembre 2025 – Yifan Cheng, University of California, San Francisco

12 settembre 2024 – James Briscoe

The Dynamics of Spinal Cord Development

James Briscoe è un principal group leader. Ha conseguito una laurea in microbiologia e virologia presso l’Università di Warwick, Regno Unito. Dopo il dottorato presso l’Imperial Cancer Research Fund, Londra, ha intrapreso un tirocinio post-dottorato presso la Columbia University, New York, USA. Nel 2000 si è trasferito al National Institute for Medical Research del Medical Research Council (ora parte del Francis Crick Institute) per fondare il suo gruppo di ricerca e nel 2001 è stato eletto EMBO Young Investigator. Ha ricevuto la medaglia d’oro EMBO nel 2008 ed è stato eletto all’EMBO nel 2009. Nel 2018 è diventato caporedattore di Development, una rivista pubblicata dalla Company of Biologists, un editore scientifico senza scopo di lucro. È stato eletto Fellow dell’Academy of Medical Sciences e Fellow della Royal Society nel 2019, membro dell’American Academy of Arts and Sciences nel 2022.

I suoi interessi di ricerca includono i meccanismi molecolari e cellulari della segnalazione graduata da parte dei morfogeni e il ruolo delle reti trascrizionali nella specificazione del destino cellulare. Per affrontare queste domande, il suo laboratorio utilizza una gamma di tecniche sperimentali e computazionali con sistemi modello che includono embrioni di topo e di pollo e cellule staminali embrionali.

Visita la pagina del laboratorio di James Briscoe

HT host: Ivano Legnini

7 Novembre 2024 – Julia Mahamid

Enabling discovery by in-cell structural biology

Julia Mahamid ha studiato biologia al Technion – Israel Institute of Technology di Haifa e ha conseguito il dottorato di ricerca in chimica strutturale presso il Weizmann Institute of Science di Rehovot nel 2010. Dopo la ricerca post-dottorato presso il Max Planck Institute of Biochemistry di Martinsried, in Germania, nel 2017 è passata a una posizione di group leader presso l’EMBL di Heidelberg. Ha ricevuto l’Ernst Ruska Prize della German Society for Electron Microscopy, l’EMBO Gold Medal, il Kate Bárány Award della Biophysical Society e gli ERC Starting and Synergy Grants. È membro dell’EMBO.

Visita la pagina del laboratorio di Julia Mahamid

HT host: Gaia Pigino