Formazione interna

Lo scopo dell’attività di formazione interna di HT è quello di permettere ai nostri scienziati di raggiungere il loro pieno potenziale come ricercatori indipendenti e futuri scienziati di successo. Le attività di formazione interna si rivolgono, tra gli altri, a tirocinanti universitari, ricercatori di dottorato e post-dottorato e ai nostri group leader.

I dottorandi e i ricercatori post-dottorato, così come i giovani group leader che si trovano per la prima volta a guidare in modo indipendente un gruppo di ricerca o un team di servizio possono accedere a opportunità di mentoring e attività di sviluppo professionale, nonché ad opportunità di formazione scientifica di alto livello.

La ricerca interdisciplinare è particolarmente incentivata, per esempio attraverso progetti congiunti di dottorato e post-dottorato tra vari gruppi e centri di ricerca HT.

Studenti universitari e laureati

Stage scientifici

Nei gruppi di ricerca di HT sono spesso disponibili progetti di tirocinio per 1) studenti iscritti a un corso universitario (laurea triennale, laurea specialistica) e 2) ricercatori post-laurea (che hanno conseguito il titolo negli ultimi 12 mesi).

Durante la permanenza ad HT, i tirocinanti possono contare su un ambiente scientifico internazionale stimolante e hanno accesso a un ricco programma di formazione, che comprende l’accesso a infrastrutture all’avanguardia, seminari, corsi, formazione sulle competenze trasversali e attività di sviluppo della carriera.

I tirocinanti svolgono il loro stage sotto la supervisione dei Group Leader di HT nel rispetto degli standard internazionali di supervisione.

Sei interessato a un tirocinio scientifico ad HT?

I candidati interessati devono individuare un gruppo di ricerca di HT in cui sono interessati ad entrare, e contattare il relativo Group Leader via e-mail, spiegando la propria motivazione e allegando il proprio CV. In caso di interesse reciproco, il Group Leader di HT avvierà le fasi successive.

In genere incoraggiamo i candidati interessati a contattare i Group Leader almeno sei mesi prima della data prevista di inizio dello stage.

 

RISORSE UTILI

Studenti di dottorato

Formazione dottorale

HT si impegna a fornire una formazione di alta qualità e di livello internazionale ai propri dottorandi attraverso la partecipazione a programmi di dottorato in collaborazione con istituzioni accademiche nazionali e internazionali.

Di seguito è riportato un elenco dei programmi di dottorato di cui HT è partner.

Sei interessato ad HT per il tuo dottorato?

È possibile entrare a far parte di HT presentando domanda di ammissione a uno dei programmi di dottorato di seguito elencati e superando con successo il processo di selezione. I programmi di dottorato pubblicano bandi su base annuale: per informazioni, si consiglia di seguire i siti web dei programmi di dottorato elencati di seguito.

 

SEMM (Scuola Europea di Medicina Molecolare) – Dottorato in Systems Medicine

(Il bando annuale si apre solitamente a Giugno)

HT è un’istituzione ospitante del programma di dottorato in Systems Medicine della Scuola Europea di Medicina Molecolare (SEMM).

Il programma di dottorato in Systems Medicine si rivolge a ricercatori giovani e motivati nell’ampia area della moderna biomedicina. Offre una formazione avanzata in diverse aree, tra cui l’oncologia molecolare, la neurobiologia, l’immunologia, la biologia strutturale, la genetica e la genomica umana, l’epigenetica, la biologia computazionale, la microbiologia e il microbioma, la scoperta e la progettazione di farmaci, la biologia molecolare e cellulare, le scienze omiche (genomica e altre scienze omiche), le scienze umane mediche, la biologia dello sviluppo e delle cellule staminali, la biologia dell’invecchiamento, il metabolismo del cancro e la patologia sperimentale.  Gli studenti hanno accesso ad un’ampia gamma di corsi sulle competenze tecniche e complementari, necessarie per dotare i giovani ricercatori degli strumenti più validi per raggiungere la maturità professionale nei diversi settori della biomedicina.

Beneficiando della rete internazionale di docenti SEMM, i dottorandi sono esposti a una ricca selezione di seminari tenuti da relatori internazionali. Gli enti che rilasciano il titolo di dottorato sono l’Università degli Studi di Milano e l’Università degli Studi di Napoli Federico II.

Le informazioni sui criteri di ammissibilità, le modalità di candidatura e i dettagli di contatto dell’ufficio SEMM sono disponibili qui.

 

DADS – Programma di dottorato in Data Analytics and Decision Sciences

(Il bando annuale si apre solitamente ad Aprile)

HT è una istituzione ospitante del programma di dottorato congiunto in Data Analytics and Decision Sciences (DADS) con il Politecnico di Milano, che nasce dalla collaborazione tra tre dei suoi dipartimenti – Elettronica, Informazione e Bioingegneria (DEIB), Management, Economia e Ingegneria Industriale (DIG) e Matematica (DMAT) – e il Centro di Health Data Science di Human Technopole.

Il DADS mira a formare analisti di dati altamente qualificati, in grado di svolgere ricerche rilevanti per il sistema sanitario e l’assistenza sanitaria presso università, centri di ricerca clinica, ospedali, autorità sanitarie, istituzioni internazionali, istituzioni finanziarie, aziende tecnologiche, autorità di regolamentazione e altri enti pubblici. I corsi sono finalizzati alla costruzione di un’ampia competenza e di un solido insieme interdisciplinare di abilità necessarie per la moderna analisi dei dati, oltre a concentrarsi sullo specifico progetto di ricerca dottorale. Gli studenti del DADS sono tenuti a trascorrere almeno un semestre in un istituto di ricerca all’estero, sfruttando (e contribuendo) alle collaborazioni internazionali del Politecnico e di HT.

Le informazioni sui criteri di ammissibilità, le modalità di presentazione della domanda e i dettagli di contatto dell’ufficio DADS sono disponibili qui.

 

Programma di dottorato SISSA in Theoretical and Scientific Data Science (TSDS)

(Il bando annuale si apre solitamente a Dicembre)

HT è una istituzione ospitante del programma di dottorato Theoretical and Scientific Data Science (TSDS) – SISSA presso la Scuola Internazionale di Studi Avanzati (SISSA).

Lo scopo di questo programma di dottorato è quello di fornire agli studenti gli strumenti necessari per sviluppare e applicare una scienza dei dati all’avanguardia ai problemi delle scienze naturali. Inoltre, la ricerca TSDS comprende aspetti teorici della scienza dei dati e dell’apprendimento automatico, con l’obiettivo di comprendere il come e il perché del successo senza precedenti di molti degli strumenti che stanno plasmando il mondo che ci circonda.

Dopo 4 anni, i dottorandi del TSDS avranno ricevuto un’eccellente formazione nell’apprendimento automatico (compreso l’apprendimento profondo, le reti neurali, l’apprendimento per rinforzo e la teoria dell’informazione), nell’analisi statistica (compresi i metodi bayesiani e gli algoritmi come la catena di Markov Monte Carlo e il campionamento annidato) e nella risoluzione di problemi analitici (compresi la programmazione avanzata, il calcolo ad alte prestazioni e lo sviluppo di software). Il programma, altamente interdisciplinare, comprende moduli di stampo più umanistico, incentrati sugli aspetti etici dell’Intelligenza Artificiale (IA) e dell’apprendimento automatico, per ampliare la comprensione delle questioni etiche e morali associate alle applicazioni dell’apprendimento automatico e dell’IA alla società.

Le informazioni sui criteri di ammissibilità, le modalità di candidatura e i dettagli di contatto dell’ufficio TSDS sono disponibili qui.

 

National PhD in Intelligenza Artificiale (PhD-AI)

(Il bando annuale si apre solitamente a giugno)

Il National PhD Programme in Artificial Intelligence (AI) è composto da 5 corsi di dottorato con una base comune di fondamenti e sviluppo dell’IA, e individualmente caratterizzati da un’area di specializzazione in un settore strategico dell’IA. HT è un’istituzione ospitante dell’AI Doctoral Course for Health and Life Sciences, guidato dall’Università Campus Bio-Medico.

Nel campo della Salute e delle Scienze della vita, l’applicazione dell’IA è integrata nella medicina di precisione, che è sempre più predittiva, personalizzata e preventiva. I dati generati sullo stato di salute e le condizioni ambientali rilevanti vengono elaborati con tecniche di intelligenza artificiale e data science per l’estrazione della conoscenza e il processo decisionale. Segue la sintesi, l’implementazione e il monitoraggio degli strumenti e delle azioni necessarie a fini diagnostici e terapeutici per migliorare la salute umana.

I dottorandi iscritti a questo corso ricevono una formazione nell’ideazione, progettazione, sviluppo e applicazione di metodi, strumenti e sistemi innovativi da utilizzare per la ricerca biologica di base e bioingegneristica. Le possibili applicazioni includono la comprensione dell’origine delle patologie, la verifica di soluzioni innovative su modelli computazionali, organ-on-chip, la ricerca sperimentale e traslazionale per massimizzare l’impatto sulla salute e sul benessere. Il programma di dottorato affronta anche i temi dell’accettabilità delle soluzioni di IA tecnica da parte degli operatori sanitari e dei pazienti e la loro effettiva inclusione nei processi sanitari.

Le informazioni sui criteri di ammissibilità, le modalità di candidatura e i recapiti dell’ufficio del corso di dottorato sono disponibili qui.

 

RISORSE UTILI PER I FUTURI STUDENTI DI DOTTORATO

 

I lati positivi del dottorato di ricerca

Postdoc

Formazione post-dottorato

La formazione post-dottorato HT è pensata per ampliare e rafforzare le competenze di ricerca e trasversali dei ricercatori post-dottorato, per incrementare le loro prospettive di carriera e consentirgli di diventare scienziati indipendenti di successo. Il programma prevede corsi di formazione in aree di ricerca e tecnologie specifiche e altri argomenti legati alla ricerca, oltre a una serie di seminari e conferenze con relatori internazionali di alto livello.

Durante la permanenza in HT, i postdoc possono contare su un ambiente scientifico internazionale stimolante e hanno accesso a un ricco programma di formazione, che comprende l’accesso a infrastrutture all’avanguardia, seminari, corsi scientifici e tecnologici, formazione sulle competenze complementari e attività di sviluppo della carriera.

 

Opportunità di finanziamento per i postdoc

I ricercatori post-dottorato possono entrare a far parte di HT candidandosi ai bandi per le posizioni aperte pubblicati sul sito dedicato alle carriere di HT. I candidati post-dottorato sono inoltre incoraggiati a richiedere finanziamenti esterni individuali, che possono essere ottenuti da diversi programmi di borse di studio internazionali. Di seguito è riportato un elenco di borse di studio selezionate; per i requisiti di ammissibilità e le date di chiusura si prega di visitare il sito web dei rispettivi enti finanziatori.

I più prestigiosi programmi di borse di studio internazionali includono:

Altre potenziali fonti di finanziamento per i postdoc HT:

Corsi ad HT

HT sostiene lo sviluppo della carriera degli scienziati HT offrendo corsi di formazione sulle competenze tecniche e trasversali e organizzando opportunità di networking.

Inoltre, la condivisione e lo scambio di conoscenze scientifiche sono favoriti da seminari regolari tenuti da relatori interni ed esterni e da altri eventi in cui gli scienziati HT si riuniscono per discutere di scienza.

Il team di Scientific Training di HT raccoglie regolarmente idee e suggerimenti dalla comunità HT per (co)sviluppare nuove opportunità di formazione.

Competenze tecniche

  • Microscopia ottica: un corso che copre le basi della microscopia e della formazione delle immagini, compresi i metodi di contrasto più utilizzati per l’imaging dei campioni biologici.
  • Analisi delle immagini: introduzione all’elaborazione e all’analisi pratica delle immagini utilizzando il software di analisi delle immagini Fiji. Il corso fornisce una panoramica di base degli algoritmi di elaborazione delle immagini necessari per analizzarle in modo quantitativo e automatizzato. Le idee teoriche sono implementate direttamente in ampie sessioni pratiche con Fiji.
  • Statistica: questo corso fornisce agli scienziati le conoscenze statistiche di base necessarie per applicare con sicurezza la maggior parte delle pipeline di analisi dei dati omici (e biologici) più comuni. L’accento è posto sui concetti di base, sulle basi teoriche trasmesse in modo accessibile e su un’attenta modellazione dei dati, in modo da applicare correttamente i metodi statistici, evitare le insidie e giungere a conclusioni valide.
  • HPC: il corso fornisce un’ampia panoramica su cosa sia l’High Performance Computing e sulla sua specifica implementazione e utilizzo di base per applicazioni di ricerca. Si concentra sulle caratteristiche più importanti per chi non ha familiarità con questa tecnologia.

Competenze trasversali

  • Scientific Writing: un corso di 2 giorni per esplorare i principi chiave della scrittura scientifica.
  • Comunicazione scientifica: un corso di un giorno su come diventare un presentatore efficace che comunica con sicurezza il proprio messaggio chiave al pubblico.
  • Gestione dei progetti di ricerca: un corso su come applicare i principi di gestione dei progetti per avviare, gestire e completare con successo i progetti di ricerca.
  • Integrità della ricerca: questo workshop di un giorno mira a presentare i principi di base dell’integrità della ricerca per aumentare la consapevolezza dell’importanza di una buona pratica di ricerca in tutte le fasi della carriera.
  • Corso di leadership per capigruppo: un corso di 4 giorni per esplorare con i Group Leader di HT il loro approccio alla leadership e aiutarli a definire il loro modo personale di guidare e gestire i loro gruppi di ricerca o altri team.

Opportunità di networking

  • Meet HT scientists: l’obiettivo di questa serie di workshop è presentare agli scienziati di HT i potenziali percorsi di carriera nel mondo accademico. I relatori selezionati sono scienziati che sono entrati a far parte di HT in un ruolo che combina il background di ricerca con competenze complementari. Questi workshop si svolgono in un ambiente informale in cui i partecipanti possono sentirsi a proprio agio nell’esplorare le opzioni di carriera, stabilire contatti e porre domande.
  • Inspiring Career talks: durante questi eventi di networking, gli scienziati hanno la possibilità di ascoltare l’esperienza di persone che hanno trovato la loro strada al di fuori del mondo accademico, imparando a conoscere quei percorsi di carriera in cui è rilevante un forte background scientifico.

Altri eventi di formazione nell’ambito di HT

  • HT Seminar Series: HT Seminar Series offre a tutti gli scienziati HT l’opportunità di presentare le proprie ricerche alla comunità HT.
  • Seminari esterni HT: gli scienziati di HT invitano relatori internazionali per presentare le loro ricerche e creare una rete di contatti con la comunità scientifica di HT.
  • Seminari dei Centri di ricerca: ogni Centro di ricerca HT organizza seminari su argomenti rilevanti per l’area di ricerca di ciascun Centro.
  • Chalk Talks dei postdoc: i Chalk Talks sono organizzati dalla comunità dei postdoc di HT per insegnare ai relatori a comunicare la propria ricerca, gli obiettivi specifici e i risultati attesi utilizzando solo una penna e una lavagna. È un’opportunità per fare pratica nel presentare il proprio progetto e per entrare in contatto con i colleghi in un ambiente informale.
  • Assemblee dei dottorandi: le assemblee degli studenti di dottorato sono un appuntamento regolare per la comunità dei dottorandi di HT per pianificare le iniziative future e lavorare insieme al team di formazione scientifica su come ottenere il meglio dall’esperienza di dottorato ad HT.

Formazione per Group Leader e Facility Manager

I Group Leader e i Facility Manager, che per la prima volta guidano gruppi di ricerca o team di servizio, beneficiano di un pacchetto formativo completo per potenziare le competenze necessarie per gestire in modo efficace un laboratorio e infine affermarsi come leader nel loro campo. Ciò include corsi di leadership di laboratorio, programmi di tutoraggio e attività di sviluppo della carriera, nonché l’accesso a conferenze e relatori scientifici di alto livello. Anche i Group Leader e i Facility Manager sono fortemente coinvolti in attività di formazione esterna, valorizzando così la loro esperienza nella diffusione della scienza.