Neurogenomica

Taverna Group

I neuroni che formano il nostro cervello sono prodotti a partire da cellule staminali neurali durante lo sviluppo embrionale. Le cellule staminali e i neuroni devono essere prodotti al momento giusto, nel punto giusto e nella sequenza giusta per permettere al cervello di raggiungere la corretta dimensione e struttura. Questa coordinazione spazio-temporale è particolarmente interessante se inserita nel contesto clinico, poiché modifiche nella composizione, dimensione e complessità dell’insieme di cellule staminali neurali sono associate a disturbi del neuro-sviluppo.

Lo scopo della nostra ricerca è scoprire la logica cellulare e molecolare alla base dello sviluppo del cervello e della formazione delle sinapsi in termini di fisiologia, malattia ed evoluzione. Lo faremo utilizzando un approccio multidisciplinare che unisce la robotica con la neuroscienza dello sviluppo, la multi-omica multicellulare e la biologia cellulare.

Seguiremo tre direzioni principali:

  • Le cellule staminali incontrano la robotica: per ottenere una definizione icompleta dell’identità cellulare nello sviluppo del cervello, svilupperemo un robot completamente automatizzato per la manipolazione delle singole cellule e per l’analisi multimodale delle cellule staminali neurali e dei neuroni nel tessuto cerebrale primario e in organoidi cerebrali umani.
  • Identità delle cellule staminali nello sviluppo del cervello: studieremo come i processi cellulari di base che avvengono all’interno della cellula possano influenzare il comportamento delle cellule staminali neurali e lo sviluppo del cervello in condizioni fisiologiche e patologiche. Ci concentreremo soprattutto sulla polarità delle cellule e sugli organelli che generano polarità.
  • Il tempo e la biologia cellulare dei neuroni: siamo interessati a studiare il ruolo del tempo nella regolazione della formazione delle sinapsi e nella regolazione della funzione neuronale durante il processo evolutivo e in alcune patologie umane.

ALUMNI

  • Paola Campo
    Internship student from University Milano-Bicocca
    Current position: Master Thesis Student at UC San Diego, US
  • Romain Lecat
    Internship student from University of Strasbourg, IMCBio program
    Current position: PHD StudentPHD Student IGBMC, Strasbourg, FR
  • Jacob O’Brien
    Post graduate research fellow from UniMinnesota, US
    Current position: Controls Engineer at PAR Systems
  • Margherita Beltrame
    Master Student Uni Pavia
    Current position: Research fellow in Neuroscience, Dipartimento di Medicina Sperimentale, Università degli studi di Genova, IT
  • Anton Dobrenkii
    Master Student Bioinformatics for Computational Genomics, Politecnico di Milano
  • Asia Muraca
    Master Student, Politecnico di Milano

Membri del gruppo