Call4Ideas
Le ‘Call 4 Ideas’ chiedono agli studenti e ai dottorandi iscritti nelle università italiane e della Svizzera italiana di elaborare proposte su due delle tematiche fondamentali dello sviluppo del progetto del distretto dell’innovazione MIND. Si tratta delle strategie innovative di licensing per il brand MIND e della gestione e dell’utilizzo dei dati generati e condivisi dai partner del Milano Innovation District.
I tre progetti migliori, selezionati da una giuria di professionisti e ricercatori, riceveranno un premio. Cinquemila euro per i vincitori, tremila e duemila euro per i secondi e terzi classificati.
Call4Ideas 2024
Nell’edizione 2024 la Call 4 Ideas del percorso MIND Education ha premiato quattro tesi di Laurea Magistrale di studenti/esse dell’Università degli Studi di Milano e Politecnico di Milano, dedicate a sviluppare e approfondire la consapevolezza e la ricerca nell’ambito delle microplastiche.
Call4Ideas 2023
Dopo il successo dell’edizione 2022, i temi dell’edizione 2023 sono:
- “Big Data for Gender Equality”: per lo sviluppo di servizi e infrastrutture di MIND che tengano conto e siano orientati verso azioni ed accorgimenti capaci di limare/eliminare la disparità di genere e permettere a tutti gli individui che popolano MIND di esperire e vivere la città del futuro a pieno.
- “MIND Fashion”: per ideare e disegnare una linea di abbigliamento o un prodotto ispirati alla città del futuro e destinata ai suoi abitanti, individuando modalità produttive innovative e sostenibili, al fine di promuovere MIND come nuovo attore dell’ecosistema internazionale della moda responsabile.
Human Technopole promuove l’iniziativa insieme agli altri partner di MIND Education: Arexpo, Fondazione Triulza, Lendlease, Human Technopole, Gruppo San Donato, Università degli Studi di Milano, Politecnico di Milano.
Call4Ideas 2022
La Call 4 Ideas 2022 chiede ai giovani di sviluppare proposte su due temi chiave per lo sviluppo del distretto dell’innovazione MIND: la gestione e l’attivazione della fase temporanea “Meanwhile solution @MIND” e l’utilizzo delle tecnologie digitali e dei Big data nel settore sanitario per migliorare la salute e il benessere dei cittadini “Health Data Science”.
Human Technopole promuove l’iniziativa insieme agli altri partner di MIND Education: Arexpo, Lendlease, Fondazione Triulza, Ircss Galeazzi, Università Statale di Milano. This year the project involves also private companies with the participation of Federated Innovation area Life Sciences & Health Care: Accenture, AstraZeneca, Be Whiz, Bio4Dreams, Bracco, Life Science District, Nippon Gases Italia, Novartis, Stevanato Group, Synlab.
Call4Ideas 2021
Human Technopole partecipa alla call per la gestione e l’utilizzo di dati generati e condivisi dai partner MIND, per immaginare nuove soluzioni, nell’ambito delle scienze della vita e oltre, che si basino sull’utilizzo di flussi di dati degli attori MIND, oppure sulla generazione innovativa di tali flussi, attraverso dispositivi e modalità originali. Una giuria di professionisti degli attori protagonisti di MIND decreterà le idee migliori.