Alessandro Vinceti

Alessandro Vinceti è dottorando presso il Centro di Biologia Computazionale dello Human Technopole. Ha conseguito una laurea in Biotecnologie presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, seguita da un Master in Bioinformatica presso l’Università di Bologna.

Nell’ambito del suo dottorato di ricerca, Alessandro sta contribuendo allo sviluppo di strumenti per la correzione e l’analisi dei dati derivati da CRISPR-Cas9 screen basati su ampie coorti di linee cellulari tumorali umane immortalizzate. L’obiettivo è sfruttare le caratteristiche genetiche dei modelli tumorali per trovare bersagli terapeutici adatti che portino allo sviluppo/riproduzione del farmaco giusto per il paziente giusto, secondo i principi della medicina di precisione.

Segui

  • Twitter
  • LinkedIn

Pubblicazioni

  • 01/2021 - Genome Biology

    Minimal genome-wide human CRISPR-Cas9 library

    CRISPR guide RNA libraries have been iteratively improved to provide increasingly efficient reagents, although their large size is a barrier for many applications. We design an optimised minimal genome-wide human CRISPR-Cas9 library (MinLibCas9) by mining existing large-scale gene loss-of-function datasets, resulting in a greater than 42% reduction in size compared to other CRISPR-Cas9 libraries while […]