Cristina Cheroni

  • Senior Manager - Cell Reference Brain Atlas Scientific Service Unit, Neurogenomica

Cristina è una biologa computazionale con oltre 15 anni di esperienza nel campo della neurobiologia. Il suo principale interesse è sfruttare le tecniche computazionali applicate alle  misure molecolari per progredire nella conoscenza del cervello umano.

Dopo una laurea in Biotecnologie Farmaceutiche, ha conseguito un dottorato di ricerca in Scienze Biomolecolari e della Vita nel laboratorio di Neurobiologia Molecolare dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche M. Negri, con un progetto incentrato sui meccanismi molecolari della neurodegenerazione nella sclerosi laterale amiotrofica. Si è poi trasferita all’Istituto Nazionale di Genetica Molecolare, dove è stata coinvolta in programmi di ricerca che coniugano informazioni cliniche e dati omici sperimentali.

Dal 2017 al 2022 ha continuato la sua ricerca post-dottorato come Senior Computational Biologist nel gruppo di ricerca del Prof. Testa, studiando i meccanismi molecolari alla base dei disturbi del neurosviluppo legati a lesioni genetiche o all’esposizione a sostanze chimiche ambientali.

Dall’ottobre 2022 è Senior Manager della Cell Reference Brain Atlas Scientific Service Unit (CEREBRA) di HT, che si occupa dell’analisi di datasets con risoluzione a singola cellula  del cervello umano e di organoidi cerebrali.

Pubblicazioni: https://orcid.org/0000-0002-0832-2333

Pubblicazioni