Cristina Letizia
- Scientific Partnerships and Collaborations Coordinator, Scientific Partnerships & Collaborations
Dopo gli studi classici, Cristina si è laureata in Ingegneria Biomedica presso il Politecnico di Milano. Si è trasferita negli Stati Uniti nel 2012, per studiare e lavorare come ricercatrice per la University of Florida, ottenendo un secondo master in ingegneria biomedica l’anno successivo. Oltre a scoprire il fascino di integrarsi in una società con abitudini diverse, questa esperienza ha rappresentato per lei il trampolino di lancio verso il mondo della ricerca.
Si è trasferita in Svizzera per perseguire un dottorato di ricerca in Bioengineering & Bio-microsystema presso EPFL. Ha disegnato, prodotto e testato dispositivi microfluidici per test farmacologici in vivo e analisi fenotipiche sui nematodi, per saggi metabolici e di invecchiamento. Ha inoltre lavorato su algoritmi di clustering, per identificare i comportamenti delle sottopopolazioni ed estrarre le informazioni fenotipiche più rilevanti.
Senza perdere il suo fascino per la ricerca, Cristina ha scoperto un nuovo interesse per “l’altro lato” della scienza: la gestione della ricerca. Ha ottenuto una certificazione in Management of Innovation and Technology dal EPFL Technology Transfer Office e PRINCE2 Foundation – Project Management certification.
Cristina ha iniziato a lavorare in Human Technopole nel 2018, occupandosi delle collaborazione e partnershipdi ricerca e negoziando gli accordi corrispondenti. Contribuisce inoltre alla struttura organizzativa e ai processi di ricerca della Fondazione e allo sviluppo di regolamenti e politiche interne relative alla ricerca.