Diletta Pozzi
- Manager – Electrophysiology Scientific Service, Piattaforma Nazionale di Microscopia Ottica
Diletta Pozzi ha conseguito il dottorato di ricerca in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche presso l’Università di Torino (Italia) e il dottorato di ricerca in Neurobiologia presso la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA) di Trieste (Italia). All’inizio della sua carriera ha studiato i meccanismi alla base dell’attività spontanea dei neuroni nei circuiti corticali e ippocampali utilizzando tecniche di elettrofisiologia.
Si è poi trasferita alla Stanford University (CA) per un incarico di post-dottorato, dove ha esplorato la fisiopatologia dei canali ionici specializzati nelle cellule ciliate sensoriali cocleari.
In un successivo incarico post-dottorato alla SISSA, ha lavorato alla validazione di nuove nanotecnologie per la modulazione ionica dell’eccitabilità neuronale utilizzando modelli in vitro di epilessia e all’identificazione di nuovi bersagli per il trattamento dell’epilessia correlata al glioblastoma. In questo contesto, ha contribuito al deposito di una domanda di brevetto nazionale per il trattamento della malattia.
Nel complesso, i suoi progetti e metodi di ricerca hanno coinvolto i principali approcci di elettrofisiologia, dalle singole cellule agli studi a livello di rete. Nel 2022, Diletta è entrata a far parte di HT come Manager della Electrophysiology Scientific Service Unit, dove supporta gli scienziati nella progettazione e nell’esecuzione di saggi funzionali per validare le loro ipotesi.