Francesca Pasinelli
- Consigliere d’Amministrazione Telethon
Francesca Pasinelli è stata Direttore Generale della Fondazione Telethon dal 2009 al 2024. Fondazione Telethon è un’organizzazione non profit che finanzia progetti di ricerca finalizzati alla ricerca di una cura per le malattie genetiche. Dopo la laurea in Farmacologia, nel 1986, è passata alla ricerca clinica e successivamente ha ricoperto diverse posizioni manageriali in aziende farmaceutiche multinazionali (SmithKline Beecham S.p.A.; Schering Plough S.p.A). Nel 1997 è passata al settore non profit con Fondazione Telethon.
Qui, nell’ambito della sua prima nomina a Chief Scientific Officer, ha introdotto un processo di selezione delle sovvenzioni secondo le migliori pratiche internazionali per la valutazione della ricerca da parte di esperti. Negli stessi anni ha anche creato un sistema di gestione del portafoglio che consente di sviluppare terapie innovative per gravi malattie genetiche, basandosi anche su efficaci programmi di trasferimento tecnologico.
Nel 2007 Francesca Pasinelli è stata insignita del titolo di Commendatore al Merito della Repubblica Italiana, onorificenza conferita dal Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano. Nel 2008 è stata insignita del Sonia Skarlatos Public Service Award dall’American Society for Gene and Cell Therapy e nel 2019 è stata insignita dell’onorificenza di Grande Ufficiale Ordine al Merito della Repubblica Italiana.