Giovanna Iannantuoni
- Rettrice Università Milano Bicocca
Giovanna Iannantuoni è professoressa di Economia Politica e, da ottobre 2019, è la Rettrice dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca.
Dopo la laurea in Discipline Economiche e Sociali (DES) presso l’Università Bocconi, ha conseguito il PhD in Economics presso la Louvain la Neuve University (2001).
Ha trascorso diversi anni all’estero presso i più prestigiosi dipartimenti in economia, quali Rochester University, Carlos III de Madrid, University of Cambridge.
E’ stata Coordinatrice del Corso di Dottorato in Economia sino al 2015 e Presidente della Scuola di Dottorato dell’Università di Milano-Bicocca dal 2015 al 2019.
Dal 2019 è Membro della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI) e della European University Association (EUA).
E’ Presidente del Consorzio per la Ricerca sui Materiali Avanzati (CORIMAV) dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca e Pirelli e componente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Silvio Tronchetti Provera.
E’ componente del Comitato Scientifico di Nuova Atlantide, rivista trimestrale della Fondazione per la Sussidiarietà.
Da maggio 2021 è Consigliere di Amministrazione di Intesa San Paolo Private Banking S.p.A.
Da settembre 2021 è Consigliere di Amministrazione del Consorzio Interuniversitario CINECA.
I suoi interessi di ricerca sono focalizzati su teoria dei giochi, decisioni di political economy e microeconomia. In particolare, si occupa di studiare le proprietà dei concetti di soluzione dei modelli di teoria dei giochi e le loro applicazioni ai diversi sistemi elettorali.
Giovanna Iannantuoni è autrice di più di 25 lavori scientifici ed è stata ospite a numerosi congressi italiani, europei e internazionali.
Nella sua carriera professionale ha vinto diversi progetti internazionali e nazionali (Ramon y Cajal Fellowship, Trinity Hall Fellowship, PRIN, Cariplo) in qualità di responsabile scientifico e ha pubblicato sulle più importanti riviste internazionali di economia, quali American Economic Review, Social Choice and Welfare e Mathematical Social Sciences.