Giuseppe Ippolito

  • Professore di malattie infettive presso l'Università Internazionale di Scienze della Salute Unicamillus; ex Direttore Generale del Ministero della Salute italiano.

Giuseppe Ippolito MD, MSc (HCMO), FRCPE
Giuseppe Ippolito è professore universitario- settore Scientifico Disciplinare MED/17 -Malattie infettive- presso la Saint Camillus International University of Health Sciences di Roma.
È stato dal 2021 a novembre 2023 Direttore Generale per la ricerca e l’innovazione in sanità del Ministero della Salute.
Per più di 20 anni è stato Direttore Scientifico dell’Istituto Nazionale per le Malattie Infettive “Lazzaro Spallanzani” di Roma. È stato per 12 anni Direttore del Centro Collaborataore dell’OMS per le malattie altamente contagiose.
Laureato con lode in Medicina e Chirurgia alla Sapienza Università di Roma nel 1978, specializzato con lode in Malattie infettive nel 1981 e in Dermatologia e Malattie Sessualmente Trasmesse nel 1984. Nel 1997 Master in Organizzazione e gestione delle organizzazioni sanitarie presso l’Università Tor Vergata di Roma.
È membro del Royal College of Physicians di Edimburgo (2016).
Ha avuto incarichi in numerosi organismi nazionali ed istituzioni internazionali per l’HIV/AIDS, le infezioni associate all’assistenza sanitaria, la preparazione e la risposta alle infezioni emergenti.
Negli ultimi 10 anni ha coordinato diversi progetti finanziati dall’UE, nel campo delle infezioni emergenti e riemergenti, della biosicurezza, della preparazione e della risposta.
È coinvolto, dal 2005, come coordinatore scientifico, in attività internazionali finanziate dalla Cooperazione Italiana all’estero sui patogeni emergenti, HIV/AIDS, Tubercolosi e Malaria.
Nel 2021 ha ricevuto dall’Accademia Nazionale dei Lincei il Premio speciale Linceo per la ricerca interdisciplinare sul Covid-19 e il Premio Fondazione Irti.
Nello stesso anno il Presidente della Repubblica lo ha insignito del titolo di Cavaliere di Gran Croce al Merito della Repubblica Italiana per i servizi alla salute pubblica e la protezione dalle malattie infettive.
Ha pubblicato come autore principale più di 685 articoli originali indicizzati su PubMed, 28 libri e 31 capitoli di libri.