Nando Minnella
- Direttore Generale presso l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, già Capo della segreteria tecnica del MIUR
Nando Minnella è un economista, e attualmente ricopre la posizione di Direttore Generale dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN).
Si è laureato nel 1994 in Sociologia con indirizzo economico-organizzativo all’Università “La Sapienza” di Roma e nel 2002 in Economia aziendale nella stessa Università. Ha frequentato nel 1997-98 un corso post-laurea in economia e storia d’impresa all’Istituto per la cultura e storia d’impresa “Franco Momigliano” e ha conseguito il dottorato di ricerca in “Management e Innovazione” presso l’Università “Cattolica del Sacro Cuore” di Milano. È dottore commercialista e revisore legale dei conti ed è iscritto nei rispettivi Albi e Registri.
È stato membro del management board dell’European Medicines Agency (EMA) a Londra, del Collegio dei revisori dell’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (AGENAS) e nel Consiglio dei Amministrazione dell’Ente di Previdenza dei Farmacisti – ENPAF.
Da gennaio 2018 è Presidente del Consiglio di Indirizzo e Verifica (CIV) dell’IRCCS Istituto Ortopedico “Rizzoli” di Bologna, dopo esserne stato in precedenza Consigliere. Attualmente è componente, tra gli altri, del collegio dei revisori dell’Università degli Studi “Roma Tre” e del Museo Galilei – Istituto e Museo della Storia della Scienza di Firenze.
Dal 2016 al 2018 è stato Capo della segreteria tecnica del Ministro della Salute e dal 2018 al 2019 ha ricoperto l’incarico di Capo della segreteria tecnica del Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca (MIUR). Da febbraio a luglio 2020 è stato Consigliere economico del Ministro dell’Economia e delle Finanze.
In precedenza, è stato Commissario liquidatore della Fondazione IME (Istituto Mediterraneo di Ematologia) di Roma (2016-18) e Liquidatore dell’Arsenale di Venezia Spa (2013-15). Tra il 2005 e il 2015 ha lavorato per l’Agenzia del Demanio occupandosi principalmente di Fondi Immobiliari pubblici. Dal 1998 al 2004 ha lavorato come consulente aziendale presso CONSIEL Spa, società di consulenza del Gruppo Telecom Italia-Finsiel, occupandosi di tematiche legate alla contabilità generale e analitica, al change management e alla reportistica direzionale/strategica.