In evidenza
-
FIS finanzia la ricerca di Harschnitz sulla latenza del virus Herpes Simplex
Oliver Harschnitz ha ottenuto un FIS Starting Grant per il suo progetto intitolato “Dissecting HSV-1 Latency and Reactivation using Trigeminal Organoids”, ricevendo un finanziamento di 1,3 milioni di euro. Il progetto, che inizierà a marzo 2025, avrà una durata di tre anni.
-
Piattoforme Nazionali: un traguardo per il 2024 e piani entusiasmanti per il 2025
A seguito del lancio del bando pilota nel giugno 2024, sono state presentate oltre 120 candidature da parte di ricercatori di tutta Italia interessati ad accedere alle cinque Piattaforme Nazionali di Human Technopole per portare avanti i propri progetti di ricerca.
-
Come SNAPc recluta le RNA polimerasi umane presso i geni codificanti small nuclear RNA
Utilizzando avanzate tecniche di microscopia crioelettronica e spettrometria di massa, i ricercatori di Human Technopole hanno svelato come SNAPc funzioni come “duplice reclutatore” per l’RNA polimerasi II e III. I risultati sono stati pubblicati su Nature Communications.
-
Online l’avviso pubblico per l’elenco avvocati di HT
È online l’avviso pubblico per la costituzione di un elenco di avvocati dal quale eventualmente attingere ai fini del conferimento di incarichi di patrocinio legale nell’interesse di Fondazione Human Technopole.
-
Italia al centro del progetto Genome of Europe
Lo Human Technopole di Milano, ELIXIR Italia, il nodo nazionale dell’infrastruttura di ricerca europea per le scienze della vita coordinato dal Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), e il Centro Cardiologico Monzino, come centro coordinatore italiano, sono stati selezionati come partner italiani di Genome of Europe (GoE), il più grande progetto genomico finanziato dall’Unione Europea, che […]
-
Human Technopole vince l’Oscar di Bilancio 2024
Venerdì 13 dicembre, a Palazzo Mezzanotte a Milano, il “Report integrato 2023” della Fondazione Human Technopole ha ricevuto l’Oscar di Bilancio nella categoria imprese sociali e organizzazioni no profit. A ritirare il premio, il Presidente Gianmario Verona, Elena Trovesi, Head of Administration, e i curatori del progetto Giovanni Selmi, Head of Finance, e Alessandro Cavallari, […]
La Ricerca di HT
Migliorare la vita umana e sviluppare tecnologie investendo nella ricerca sulla salute e sulla prevenzione è l’obiettivo principale di Human Technopole. Dobbiamo prevenire e curare le malattie per consentire alle persone di tutte le età non solo di vivere più a lungo, ma anche di vivere meglio.
Per realizzare questo obiettivo, la ricerca di HT è volta a svelare i meccanismi fondamentali che stanno alla base della fisiologia e le malattie umane utilizzando un approccio di biologia dei sistemi su più scale. Questo approccio si basa su una combinazione di ricerca sperimentale e teoria, unita alla biologia computazionale e all’intelligenza artificiale.
Infrastrutture di ricerca condivise
Per soddisfare le esigenze della comunità di ricerca italiana nel campo delle scienze della vita, l’infrastruttura di HT comprende 5 Piattaforme Nazionali, che servono da hub tecnologici e incubatori per lo sviluppo e la diffusione di nuovi strumenti e metodologie e per la realizzazione di ricerche di alto livello.
Corsi e Conferenze
Lavora con noi
Offriamo l’opportunità di lavorare per un nuovo e dinamico istituto di ricerca in un ambiente di lavoro internazionale e improntato alla collaborazione.
Vogliamo attrarre i migliori talenti in ogni campo grazie a un processo di selezione incentrato sul merito e sulla trasparenza perché riteniamo che squadre di lavoro altamente diversificate producano i risultati migliori.
Se sei una persona intraprendente a cui piace mettersi alla prova, candidati per una delle nostre posizioni scientifiche o amministrative.