Marcella Panucci

  • Capo Gabinetto, Ministro dell'Università e della Ricerca

Dopo la laurea con lode in Giurisprudenza presso l’Università Luiss-Guido Carli, ha perfezionato gli studi allo University College London nell’ambito del programma di ricerca “The Role of Economics in EC Competition Law” e ha conseguito il Dottorato di ricerca in “Disciplina della libertà della concorrenza” presso l’Università di Perugia.

La sua carriera professionale è iniziata in Confindustria nel 1995, dove è proseguita – dopo una breve parentesi nel 1998 presso la Direzione Generale Concorrenza della Commissione europea – come Direttore degli Affari Legislativi fino al 2011. Da novembre 2011 a luglio 2012 è stata Capo della Segreteria tecnica e Consigliere economico del Ministro della Giustizia. A luglio 2012 è stata nominata Direttore Generale di Confindustria, ruolo che ha mantenuto fino al 2020. Nel 2020 è stata Consulente di Cleary Gottlieb Steen & Hamilton LLP e Consigliere giuridico del Ministro degli Affari Europei. Dal 2021 al 2022 è stata Capo di Gabinetto del Ministro della Pubblica Amministrazione.

È docente a contratto di Diritto e Regolazione Pubblica dell’Economia e di European Industrial Policy presso l’Università Luiss-Guido Carli, dove in precedenza è stata docente di Comparative Corporate Governance, nonché Vice Direttore dell’Osservatorio di Proprietà Intellettuale, Concorrenza e Telecomunicazioni.

Dal 2012 al 2020 è stata Componente del Comitato per la Corporate Governance di Borsa Italiana SpA, membro del Consiglio di Amministrazione del Sole 24ore e del Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro (CNEL). È stata consigliere di amministrazione di Widiba Banca SpA, Componente dell’Expert Group on Public Administration and Governance della Commissione Europea, del Comitato di Gestione della Scuola Nazionale dell’Amministrazione (SNA) e membro dell’Advisory Board di Duferco SpA.

Attualmente è Consigliere di Amministrazione della Fondazione Cotec, componente della Reform for Resiliency Commission e del Comitato Scientifico del Centro Alti Studi per la Difesa.

È autrice di numerose pubblicazioni nel campo del diritto dell’economia.