Marcella Panucci

  • Capo Gabinetto, Ministro dell'Università e della Ricerca

Dopo la laurea con lode in Giurisprudenza presso l’Università Luiss-Guido Carli, ha perfezionato gli studi allo University College London nell’ambito del programma di ricerca “The Role of Economics in EC Competition Law” e ha conseguito il Dottorato di ricerca in “Disciplina della libertà della concorrenza” presso l’Università di Perugia.

La sua carriera professionale è iniziata in Confindustria nel 1995, dove è proseguita – dopo una breve parentesi nel 1998 presso la Direzione Generale Concorrenza della Commissione europea – come Direttore degli Affari Legislativi fino al 2011. Da novembre 2011 a luglio 2012 è stata Capo della Segreteria tecnica e Consigliere economico del Ministro della Giustizia. A luglio 2012 è stata nominata Direttore Generale di Confindustria, ruolo che ha mantenuto fino al 2020. Nel 2020 è stata Consulente di Cleary Gottlieb Steen & Hamilton LLP e Consigliere giuridico del Ministro degli Affari Europei. Dal 2021 al 2022 è stata Capo di Gabinetto del Ministro della Pubblica Amministrazione.

E’ docente a contratto di Diritto e Regolazione Pubblica dell’Economia e di European Industrial Policy presso l’Università Luiss-Guido Carli, dove in precedenza è stata docente di Comparative Corporate Governance, nonché Vice Direttore dell’Osservatorio di Proprietà Intellettuale, Concorrenza e Telecomunicazioni.

Dal 2012 al 2020 è stata Componente del Comitato per la Corporate Governance di Borsa Italiana SpA, membro del Consiglio di Amministrazione del Sole 24ore e del Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro (CNEL). E’ stata consigliere di amministrazione di Widiba Banca SpA, Componente dell’Expert Group on Public Administration and Governance della Commissione Europea, del Comitato di Gestione della Scuola Nazionale dell’Amministrazione (SNA) e membro dell’Advisory Board di Duferco SpA.

Attualmente è Consigliere di Amministrazione della Fondazione Cotec, componente della Reform for Resiliency Commission e del Comitato Scientifico del Centro Alti Studi per la Difesa.

È autrice di numerose pubblicazioni nel campo del diritto dell’economia.