Marcella Panucci

  • Capo Gabinetto Ministro della Pubblica Amministrazione

Marcella Panucci si è laureata in Giurisprudenza con lode nel 1994 presso l’Università Luiss-Guido Carli. Nel 1999 ha perfezionato gli studi allo University College of London nell’ambito del programma di ricerca “The Role of Economics in EC Competition Law”. Nel 2004 ha conseguito il Dottorato di ricerca in “Disciplina della libertà della concorrenza” presso l’Università di Perugia.

La sua carriera professionale è iniziata in Confindustria nel 1995, dove è proseguita come Direttore degli Affari Legislativi fino al 2011. Nel 1998 ha lavorato presso la Direzione Generale Concorrenza della Commissione europea. Da novembre 2011 a luglio 2012 è stata Capo della Segreteria tecnica e Consigliere economico del Ministro della Giustizia. A luglio 2012 è stata nominata Direttore Generale di Confindustria, ruolo che ha mantenuto fino al 2020.

Da novembre 2020 è Consulente di Cleary Gottlieb Steen & Hamilton LLP.

Dal 2017 è docente di Diritto Pubblico dell’Economia presso l’Università Luiss-Guido Carli, dove è stata anche Docente di Comparative Corporate Governance dal 2014 al 2016, nonché Vice Direttore dell’Osservatorio di Proprietà Intellettuale, Concorrenza e Telecomunicazioni.

Dal 2012 al 2020 è stata Componente del Comitato per la Corporate Governance di Borsa Italiana SpA e membro del Consiglio di Amministrazione del Sole 24ore.

Attualmente è componente della Reform for Resiliency Commission, consigliere di amministrazione di Widiba Banca SpA e membro dell’Advisory Board di Duferco SpA.

È autrice di numerose pubblicazioni nel campo del diritto dell’economia.