The EU and Belgian Life Science Innovation Ecosystems, Brussels & Leuven | 4-5 Nov ’24
Il Centro per l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico di Human Technopole (CITT) ha organizzato il 4 e 5 novembre 2024 uno study tour in Belgio guidato da Fabio Terragni, membro del Management Committee di Human Technopole delegato per il Trasferimento Tecnologico.
Cancro colorettale: predizioni di risposta al Cetuximab più efficaci con il machine learning
Uno studio internazionale coordinato dallo Human Technopole, dall’Istituto Candiolo IRCCS di Torino, dall’Università di Torino e dal Wellcome Sanger Institute di Cambridge (UK) ha svelato alcuni fattori associati alla risposta terapeutica nel cancro al colon-retto e ha permesso di sviluppare un modello di machine-learning in grado di prevedere con precisione gli effetti del cetuximab (un farmaco di uso corrente) sui vari sottotipi di questo tumore. I risultati dello studio, sostenuto da Fondazione AIRC, pongono le basi per l’identificazione di caratteristiche molecolari che potrebbero essere utilizzate in futuro come “biomarcatori” per predire la risposta al trattamento nei pazienti affetti da questo tipo di cancro.
Online l’albo fornitori della Fondazione Human Technopole
È online l’albo fornitori della Fondazione Human Technopole.
Long Non-Coding RNA come bersaglio terapeutico per il mieloma multiplo
Identificato un nuovo “long non coding RNA” che potrebbe costituire un potenziale bersaglio terapeutico per il mieloma multiplo. La scoperta è avvenuta all’Università Magna Graecia di Catanzaro in collaborazione con lo Human Technopole di Milano. I risultati dello studio, sostenuto da Fondazione AIRC, sono pubblicati sulla prestigiosa rivista scientifica internazionale Blood.
Primo open framework per collegare malattie rare e dati ambientali
Un team multidisciplinare del Centro ADAPT del Trinity College di Dublino ha pubblicato una ricerca all’avanguardia su un nuovo strumento progettato per consentire collegamenti efficienti tra malattie rare e dataset ambientali.