Piattoforme Nazionali: un traguardo per il 2024 e piani entusiasmanti per il 2025
A seguito del lancio del bando pilota nel giugno 2024, sono state presentate oltre 120 candidature da parte di ricercatori di tutta Italia interessati ad accedere alle cinque Piattaforme Nazionali di Human Technopole per portare avanti i propri progetti di ricerca.
Le Piattaforme Nazionali di Human Technopole sono infrastrutture di ricerca di livello mondiale che operano nei campi della genomica, delll’editing genomico e dei modelli di malattie, della biologia strutturale, dell’imaging e della gestione e analisi dei dati e rappresentano un polo di tecnologie all’avanguardia per la scienza biomedica. Le domande inviate per il primo bando “pilota” entro il 31 agosto 2024 sono state esaminate dal Comitato Indipendente di Valutazione Permanente (CIVP), che ha assegnato un punteggio in base al loro merito scientifico: Alto (Eccezionale/Eccellente/Molto Buono), Medio (Molto Buono/Buono) o Basso (Abbastanza Scarso).
Delle 41 candidature ricevute, alla maggioranza (92%) è stato concesso l’accesso e quasi il 70% ha ricevuto un punteggio molto positivo (Alto) dal CIVP.
A fine 2024 i ricercatori dei progetti approvati hanno incontrati il personale delle Piattaforme Nazionali per discutere dei propri progetti e firmare gli accordi per ottenere l’accesso, dando ufficialmente il via all’attività delle Piattaforme. Nelle prossime settimane partirà la fase sperimentale e, se necessario, gli utenti raggiungeranno il campus di Human Technopole nell’area MIND di Milano per accedere fisicamente alle facilty e utilizzare gli strumenti all’avanguardia disponibili nei laboratori.
In termini di provenienza geografica, circa il 60% delle domande è stato presentato da istituti di ricerca, università o IRCCS del Nord Italia, mentre il restante 40% proveniva rispettivamente dal Centro e dal Sud Italia.
Come previsto dalla Convenzione, è stata data particolare attenzione alle candidature presentate da ricercatori che hanno ricoperto la posizione di group leader indipendente negli ultimi sei anni. Le candidature di giovani ricercatori hanno rappresentato circa il 40% della prima tornata di proposte valutate.
L’elenco completo dei progetti approvati dopo la prima sessione di valutazione del bando 24-PILOT è disponibile al seguente link.
Il secondo round di valutazioni è attualmente in corso e i nuovi progetti partiranno nella primavera del 2025.
Le domande di accesso possono essere presentate durante tutto l’anno. I bandi vengono pubblicati sul sito web di Human Technopole e sono aperti a ricercatori di università, ospedali di ricerca (IRCCS) ed enti pubblici di ricerca di tutta Italia. Ogni bando di accesso comprende l’elenco dei servizi offerti da ciascuna piattaforma, i criteri di ammissibilità e i requisiti tecnici, i criteri di valutazione e il sistema di punteggio.
Nel 2025 verranno pubblicati tre bandi d’accesso.