MIND

A City in MIND

A MIND Milano Innovation District, l’area che ha ospitato Expo Milano 2015, si sta configurando un modello di città del futuro: un luogo in grado di rispondere ai bisogni in evoluzione degli esseri umani; dove vivere e lavorare bene, grazie alle innovazioni sociali, ambientali, economiche, scientifiche e tecnologiche; dove imparare, ma anche ispirare modelli di collaborazione utili alla creazione di un mondo più inclusivo e sostenibile.

La città del futuro vuole condividere i principi, valori e obiettivi dell’Agenda 2030, approvata da tutti i paesi delle Nazioni Unite nel 2015 per creare un nuovo modello di sviluppo sostenibile.

Il Concorso intende favorire, tra gli studenti delle scuole elementari e medie della Regione Lombardia, la realizzazione di elaborati creativi con mezzi e linguaggi differenti per:

  • Promuovere tra le nuove generazioni la cultura dello sviluppo sostenibile e stili di vita in grado di migliorare e proteggere l’ambiente, la salute e il benessere di tutta la comunità.
  • Stimolare tra le classi e i ragazzi l’interesse e la conoscenza del progetto di città che sta nascendo in MIND per individuare future opportunità formative, professionali e di impegno civico.
  • Immaginare in MIND una città del futuro innovativa e all’avanguardia ma rispettosa degli obiettivi di sviluppo sostenibile grazie alla partecipazione attiva e consapevole di imprese, istituzioni e cittadini.

Edizione 2024

La sensorialità è una caratteristica intrinseca di ogni essere vivente, fondamentale per l’interazione con l’ambiente circostante. Mettere al centro dell’ideazione e nella trasformazione delle nostre città una prospettiva multisensoriale può contribuire a rendere gli ecosistemi urbani e territoriali più intelligenti, accessibili, verdi, connessi, coesi e sociali.

La VI edizione del Concorso Scuole “A City in MIND. I sensi della città” vuole essere ancora una volta uno stimolo alla creatività, alla sensibilità e alle competenze acquisite dagli studenti e chiede ai bambini/e – ragazzi/e soluzioni, idee e proposte, creative e innovative, per promuovere la sostenibilità sociale e ambientale nella città del futuro utilizzando una prospettiva/approccio sensoriale. È possibile partecipare con progetti didattici in corso se coerenti o adattati al tema del concorso.

Il goal di riferimento è l’Obiettivo 11 dell’Agenda 2030 “Città e comunità devono diventare più sicure, sostenibili e inclusive”, ma i progetti e gli elaborati delle classi potranno sviluppare e collegarsi a tutti i 17 SDGs delle Nazioni Unite.

Edizione 2023

Per l’edizione 2023, si chiede di ideare progetti, luoghi, giochi, eventi, campagne di comunicazione e di sensibilizzazione, tecnologie o altri strumenti volti a promuovere e garantire la salute e il benessere fisico e psicologico tra i cittadini di tutte le età e a migliorare l’ambiente naturale nelle nostre città.

Edizione 2022

Ai ragazzi e alle ragazze che partecipano a “A City in MIND” 2021 si chiede di ideare e proporre attività temporanee che si potrebbero svolgere nel Parco di MIND, servizi che vorrebbero trovarvi, modalità di gestione e di coinvolgimento delle persone nelle attività e negli spazi aperti. Invitiamo soprattutto i ragazzi e le ragazze a raccontarci cosa vorrebbero fare nel Parco di MIND in prima persona, con i compagni di scuola, con gli amici o con la famiglia.

Edizione 2021

Le classi primarie e secondarie di I grado della Lombardia sono invitate a sviluppare elaborati o progetti in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite. Nello specifico, e in linea con la missione di MIND, gli studenti dovranno concentrarsi sull’obiettivo 3 “assicurare la salute e il benessere per tutti” e l’obiettivo 11 “costruire città e comunità sostenibili”.

Quest’anno il concorso prevede una novità: il Premio Speciale “#RememberMyName”, assegnato da Human Technopole a tre delle classi partecipanti al concorso i cui elaborati siano dedicati a scienziati meno noti, donne e uomini che abbiano avuto un ruolo fondamentale nel progresso scientifico, ma di cui spesso non si conosce il nome. Le classi potranno ispirarsi alla campagna social #RememberMyName che racconta le scoperte di scienziati meno noti che hanno rivoluzionato la nostra conoscenza delle malattie e permesso di migliorare la nostra salute. Le tre proposte più originali verranno premiate intitolando alcuni spazi di Human Technopole a tre di questi scienziati dimenticati.

Il concorso è promosso da Fondazione Triulza in partnership con Arexpo, Fondazione Human Technopole e LendLease e in collaborazione con ACRA e con gli altri partner di MIND Education: Università degli Studi di Milano e IRCCS Galeazzi. L’iniziativa ha il patrocinio di ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, Regione Lombardia, Comune di Milano e Patto dei Comuni del Nord Ovest Milano.

Tutti i dettaglio sul sito di Fondazione Triulza

Condividi:

  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Email