Albert Navarro Gallinad

L’ambiente in cui viviamo può renderci più esposti allo sviluppo di una malattia, soprattutto nei periodi in cui siamo più vulnerabili, come l’infanzia. I bambini attraversano cambiamenti essenziali e rapidi durante la crescita e, in questo periodo, la loro interazione con l’ambiente è più elevata. Un ambiente malsano può causare danni irreparabili ai bambini e alle loro famiglie, soprattutto nelle comunità svantaggiate ed emarginate. Per questo voglio studiare come l’esposizione a certi ambienti possa influenzare i bambini e cercare di trovare modi per ridurre il numero di bambini che si ammalano a causa dell’ambiente circostante.

Il mio percorso di ricerca è iniziato studiando come il particolato delle aree urbane e rurali influenzi l’epidemiologia della vasculite pediatrica in Giappone. Partendo da questo presupposto, ho esplorato i metodi per collegare i dati ambientali e sanitari in modo significativo, lavorando per identificare potenziali fattori ambientali associati alla vasculite degli adulti in Europa.

Nel tempo libero amo viaggiare per il mondo e immergermi in culture diverse, che mi offrono sempre una nuova prospettiva. Mi piace leggere libri di fantascienza e di divulgazione scientifica mentre viaggio o durante i miei spostamenti quotidiani. Inoltre, mi mantengo attivo nello sport, in particolare nella pallacanestro, nell’aikido e nella corsa come scusa per visitare luoghi meravigliosi.

Segui

  • Orcid
  • LinkedIn