Clelia Peano
- Head of National Facility for Genomics, Piattaforma Nazionale di Genomica
Mi sono laureata all’Università di Parma in Biologia e ho conseguito il dottorato di ricerca in Biotecnologie presso la stessa università.
Lavoro come ricercatrice nell’ambito della genomica dal 2005 e dal 2011 sono Ricercatrice di ruolo presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche. Durante questo periodo, ho guidato programmi di ricerca di successo applicando le tecnologie genomiche emergenti per studiare i processi molecolari alla base di gravi malattie umane, tra cui cardiopatie, tumori solidi, malattie autoimmuni, disturbi neurodegenerativi e neuropsichiatrici.
Sfruttando la mia esperienza nel campo della genomica, dal 2017 mi sono orientata verso un doppio ruolo di ricercatrice e di responsabile di Facility Genomica, inizialmente presso l’Humanitas Research Hospital (2017-2021) e dal 2021 come Senior Manager della High Throughput Genomics Facility di Human Technopole. In questo periodo, ho supervisionato tutte le fasi di allestimento e implementazione della facility in una struttura pienamente operativa che offre un’ampia gamma di servizi e tecnologie genomiche, e attualmente sto svolgendo un ruolo di coordinamento per far sì che la Piattaforma Nazionale di Genomica inizi a fornire servizi a tutta la comunità scientifica italiana.