Peano_colori

Clelia Peano

  • Senior Manager of High-Throughput Sequencing Operations – Genomics Core Facility, Soranzo Group
  • Senior Manager of High-Throughput Sequencing Operations – Genomics Core Facility, Facility di genomica

Sono laureata in Biologia all’Università di Parma e ho ottenuto il mio dottorato in Biotecnologie presso stessa università.

Durante la mia carriera, ho concentrato la mia attività sull’applicazione del Next Generation Sequencing per l’analisi genomica, trascrittomica ed epigenomica in ambito umano,microbiologico e vegetale. Nel corso degli ultimi quattro anni ho lavorato presso l’ospedale di ricerca Humanitas in qualità di Head of the Genomic Unit, dove ero responsabile delle piattaforme di sequenziamento sia NGS che di single-cell sequencing, del personale che lavora nella Facility e della programmazione di progetti di sequenziamento per circa 40 gruppi di ricerca di base e clinica.

Sono inoltre una ricercatrice del Consiglio Nazionale delle Ricerche dove ho creato un gruppo di ricerca indipendente presso l’Istituto di Ricerca Genetica e Biomedica. La mia attuale attività di ricerca è incentrata su: analisi epigenomica nel differenziamento delle cellule staminali, analisi del microbioma/metagenoma umano in correlazione con l’insorgenza di patologie cardiovascolari, applicazione del sequenziamento a singola cellula per l’analisi di infiltrato immunitario in tumori solidi, in modelli murini di cardiopatie e per la definizione del profilo immunitario in pazienti con tumori ematologici o affetti da malattie autoimmuni.