Donatella Sciuto

  • Prorettore del Politecnico di Milano

Prorettore vicario del Politecnico di Milano con delega alla ricerca e alle relazioni internazionali e professore ordinario di Sistemi di elaborazione presso il Dipartimento di elettronica, informazione e bioingegneria. Dal 2013 è membro del Consiglio Superiore della Banca d’Italia e Presidente del Consiglio di Sorveglianza della filiale di Milano, e dal 2018 membro del Consiglio di sorveglianza della Fondazione Human Technopole. E’ stata nominata IEEE Fellow per il suo contributo scientifico in “embedded systems design”.

Ha conseguito la laurea in Ingegneria Elettronica al Politecnico di Milano e il PhD in Electrical and Computer Engineering dalla University of Colorado, Boulder e il Master in Business and Administration (CEGA) dalla Scuola di Direzione Aziendale dell’Università Bocconi.

È stata Vice President of Finance del Council on Electronic Design Automation di IEEE (la più grande organizzazione professionale al mondo in ambito tecnologico) dal 2008 al 2010, successivamente President Elect e President dal 2011 al 2013.

La sua attività di ricerca si è svolta principalmente nell’ambito delle metodologie di progettazione delle architetture di calcolatori considerando problematiche relative a prestazioni, consumo energetico e sicurezza. È coautrice di oltre 300 articoli scientifici su riviste e conferenze internazionali.