Irene Bozzoni

  • Professore ordinario di biologia molecolare all'Università "La Sapienza" di Roma

Irene Bozzoni è Professore Ordinario di Biologia Molecolare all’Università Sapienza di Roma dal 1994 ed è Honorary Fellow della Scuola Superiore di Studi Avanzati della stessa università. Dal 2018 è anche Senior Researcher all’Istituto Italiano di Tecnologie.

Sì è laureata a Roma in Scienze Biologiche e ha conseguito la Specializzazione in Patologia Generale.  Ha svolto il suo lavoro di ricerca post-dottorato presso l’Istituto di Biologia Molecolare dell’Università di Zurigo. Rientrata in Italia, ha lavorato presso il CNR e dal 1986 presso l’Università Sapienza di Roma.

Fa parte del Consiglio di Amministrazione del “Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia” di Milano ed è membro di diversi comitati di valutazione scientifica tra cui: lo “Scientific Advisory Board” dell’European Moelcular Biology Laboratory (EMBL), l’”Advisory Committee” della Fondazione Armenise-Harvard e il Comitato Scientifico dell’Enciclopedia Treccani.

Presso l’Università Sapienza stata direttore della Scuola Superiore di Studi Avanzati, coordinatore di corso di Dottorato e presidente di Master. Ha svolto attività presso il MUR come membro del Comitato di Esperti per la Politica della Ricerca (CEPR) e della commissione “Rita Levi-Montalcini”.

Ha ricevuto diversi riconoscimenti: è stata eletta membro dell”’European Molecular Biology Organization” (EMBO) e dell’”Academia Europea”. E’ stata premiata dall’Accademia Nazionale dei Lincei (premi “Giovanna Jucci” per la Genetica e “Tartufari” per la Biologia Cellulare). Negli ultimi anni è stata premiata con due grant ERC: ERC 2013-AdG e ERC-2019-SyG.

Coordina diversi progetti di ricerca internazionali e nazionali promossi da: Unione Europea, Telethon, Associazione Italiana Ricerca sul Cancro, MIUR e Istituto Italiano di Tecnologia.

E’ autrice di oltre 160 pubblicazioni scientifiche e di 8 brevetti di cui 3 ceduti all’industria.

Irene Bozzoni coordina un gruppo di ricerca di 30 persone tra ricercatori post-doc, dottorandi e laureandi. Studia il ruolo dell’RNA non codificante nel controllo del differenziamento cellulare e in patologie, con particolare riferimento a malattie neurodegenerative.