Lorenzo Calviello

Lorenzo Calviello è un Group Leader per il Centro di Genomica – Genomica Funzionale in collaborazione con il Centro di Biologia Computazionale.

Nel 2012 ha ottenuto un Master in Biologia Molecolare presso l’Università di Pisa con Roberto Marangoni, lavorando sulla simulazione stocastica di reti biochimiche nello studio di sistemi quasi cellulari.

Nel 2017 ha ottenuto un dottorato presso il Berlin Institute for Medical Systems Biology al MDS di Berlino in Germania sotto la supervisione del Prof. Uwe Ohler. Durante il dottorato ha sviluppato metodi computazionali per l’analisi di dataset RNA-sq e Ribo-seq, concentrandosi sulla scoperta di Open Reading Frames tradotti, quantificazione della traduzione su isoforme di trascrizioni alternative e integrazione con dati di spettrometria di massa tandem.

Dal 2018 è un post-doc presso l’Università della California a San Francisco nel laboratorio di Stephen Floor per studiare il controllo traslazionale da elicasi RNA e le conseguenze della loro cattiva regolazione nella malattia, con particolare attenzione ai disturbi del neuro-sviluppo.

Lista completa di pubblicazioni