Marco Mancini

  • Prorettore per l’Autonomia organizzativa, l’innovazione amministrativa e la programmazione delle risorse e Prof. di “Glottologia e Linguistica”, Dipartimento di Lettere e culture moderne, Università “La Sapienza”, Roma

Prorettore per l’Autonomia organizzativa, l’innovazione amministrativa e la programmazione delle risorse dell’Università di Roma “La Sapienza”, dove è stato Presidente della Commissione di Ateneo del Dottorato e componente della Commissione Ricerca; professore di “Glottologia e Linguistica” presso il Dipartimento di Lettere e culture moderne, dal 2018 è membro del Consiglio di sorveglianza della Fondazione Human Technopole.

Dal 2013 al 2018 ha ricoperto la carica di capo del Dipartimento per l’università, l’alta formazione artistica musicale e coreutica e per la ricerca del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (allora MIUR).

Laureato in lettere e filosofia, dal 1987 è docente presso l’Università degli studi della Tuscia (Viterbo), dal 1996 al 1999 Preside della Facoltà di lingue e letterature straniere della stessa Università, quindi Rettore dal 1999 al 2013. È stato presidente del Coordinamento Regionale delle Università del Lazio (CRUL), Segretario generale della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (C.R.U.I.) dal 2006 al 2011, quindi Presidente della stessa dal 2011 al 2013.

È stato membro di numerosi commissioni e tavoli di lavoro sulla valutazione della ricerca presso il MIUR e rappresentante del Ministero in organizzazioni culturali nazionali e internazionali. Attualmente è stato nominato con D.R. 70/2021 membro del Gruppo di lavoro sulla riforma della didattica universitaria e la programmazione del “Next Generation Europe” presso il MUR. È consigliere di amministrazione dell’Università degli studi di Salerno e dell’Italian University Line (IUL – Firenze).

Ha presieduto il Comitato Esperti Valutazione della Scuola IMT di Lucca e della IUSS – Pavia per conto dell’ANVUR nel 2019 e nel 2020.

Specialista di lingue e di filologie del mondo antico, è autore di circa 200 pubblicazioni e membro di società scientifiche e del comitato scientifico di numerose riviste specializzate in questi settori. Ha diretto numerosi progetti di ricerca locali finanziati a livello nazionale (ministeriali e del Consiglio Nazionale delle Ricerche C.N.R.).

Presidente dell’IS.I.A.O (Istituto Italiano per l’Africa e l’Oriente) dopo essere stato eletto componente del Consiglio di amministrazione (2011) e socio nazionale dell’Accademia dei Lincei ove ricopre le cariche di Presidente della Commissione Scuola e Vice-Presidente della Commissione Ricerca.