Massimo Inguscio

  • Professore emerito di Fisica della materia presso l’Università Campus Bio-Medico di Roma

Professore emerito di Fisica della materia presso l’Università Campus Bio-Medico di Roma.

Laureato in Fisica a Pisa nel 1972 ha conseguito il Diploma di Perfezionamento (PhD) presso la classe di scienze della Scuola Normale Superiore di Pisa nel 1976. Dal 1987 è stato Professore Ordinario di Struttura della Materia, Fisica Atomica e Ottica presso l’Università di Napoli (fino al 1990), l’Università di Firenze (dal 1990 al 2019) e l’Università Campus Biomedico di Roma (2019 – 2020). Nel corso della sua carriera è stato Direttore del Laboratorio Europeo di Spettroscopia Nonlineare (LENS), Direttore di Dipartimento per il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), Presidente dell’Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica (INRIM), Presidente della Consultative Committee for Length della International Committee for Weights and Measures (CIPM), Presidente della Consulta dei Presidenti degli Enti Pubblici di Ricerca (CONPER) e Presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR).

Ha trascorso periodi di studio presso l’NBS/NIST (USA) e l’Institut d’Optique (Francia). Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti internazionali, tra cui: premio “Enrico Fermi” (Società Italiana di Fisica), Grand Prix Scientifique (Academie des Sciences de l’Institut de France), premio “Herbert Walther” (DPG & Optical Society of America), Alexander von Humboldt senior award (Berlino), Medaglia Matteucci dell’Accademia Nazionale delle Scienze detta dei XL, premio Internazionale e medaglia scientifica “Tomassoni” dell’Università La Sapienza di Roma, è vincitore di un Advanced Grant dell’European Research Council (ERC).

Attivo nel campo delle scienze e tecnologie quantistiche, la sua attività scientifica è di ricerca in fisica sperimentale, in particolare negli ambiti di: fisica atomica e molecolare; ottica classica e quantistica; interazione radiazione–materia; spettroscopia; metrologia; raffreddamento laser; simulazione quantistica con gas atomici ultra-freddi; sviluppo di strumentazione spettroscopica e metrologica per la fisica e per la chimica; studi interdisciplinari. E’ autore di più di 300 pubblicazioni su libri e riviste a diffusione internazionale e autore/editore di più di 10 libri. Ha coordinato numerosi progetti di ricerca finanziati a livello europeo e nazionale. Fellow dell’Optical Society of America, dell’American Physical Society, dell0 European Laboratory for Nonlinear Spectroscopy (LENS) è Socio dell’Accademia Nazionale dei Lincei, Socio dell’Accademia delle Scienze di Torino, dell’Istituto Lombardo (Accademia di Scienze e Lettere) di Milano, dell’Accademia Pontaniana di Napoli, dell’Academia Europaea, Grande Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana e Cavaliere della Legione d’Onore della Repubblica Francese.