Natalia Meani

  • Senior Scientific Infrastructure Advisor, Strategy & Scientific Affairs

Dopo aver ottenuto un Master in Biologia, si è trasferita all’Istituto Europeo di Oncologia (IEO), Dipartimento di Oncologia Sperimentale, per lavorare come scienziato in biologia del cancro nel gruppo del Prof. Pelicci. L’ambiente internazionale, competitivo e altamente eccitante, le ha permesso di sviluppare competenze in genomica, proteomica, biologia cellulare e sistemi di modelli murini.Durante questi anni, Natalia ha anche imparato a gestire un progetto scientifico in modo indipendente, a presentarlo alla comunità scientifica e a tradurre i risultati in pubblicazioni. Ha imparato ad affrontare le difficoltà senza scoraggiarsi ed è orgogliosa di dire che tutti i progetti su cui ha lavorato sono stati pubblicati.

Entusiasta per l’opportunità unica che le è stata presentata, nel 2010 ha accettato una posizione di responsabile di laboratorio per creare e organizzare da zero un laboratorio di ricerca traslazionale comprendente il programma di Medicina Molecolare dello IEO. Ciò ha comportato il coordinamento di varie attività, tra cui l’acquisto di nuove attrezzature, la creazione di strutture di ricerca all’avanguardia, la gestione del personale in entrata e la responsabilità delle attività quotidiane del programma. Natalia ha seguito da vicino la ricerca in corso per fornire agli scienziati i migliori strumenti tecnologici disponibili e ha organizzato incontri con i fornitori di biotecnologie per introdurre tecnologie all’avanguardia per gli scienziati.

Nel 2016 ha iniziato un nuovo lavoro come Product Specialist in TwinHelix, una piccola azienda che fornisce prodotti e servizi per la ricerca. Qui Natalia ha migliorato la sua conoscenza del mercato delle scienze della vita e ha acquisito maggiore familiarità con le dinamiche e le comunicazioni del mercato. Era responsabile del portafoglio prodotti assegnato e doveva raggiungere l’obiettivo di vendita sviluppando strategie per massimizzare i ricavi. In questo modo, ha gestito, formato e supportato agenti di vendita nella loro area, fornendo loro contenuti semplificati. Ha anche cercato nuovi clienti e prodotti potenziali e organizzato eventi come seminari, workshop o sponsor congress per promuovere il marchio.

Dal 2017, Natalia ricopre una nuova posizione presso Human Technopole dove lavora allo sviluppo dell’infrastruttura di ricerca di HT, supportando gli scienziati di HT e i dipartimenti amministrativi in tutte le fasi di allestimento del laboratorio, dalla progettazione, alla costruzione, al priming fino alla piena operatività. Nel suo ruolo, Natalia segue diversi aspetti, dalla raccolta delle esigenze e l’identificazione delle soluzioni ottimali per l’impostazione della ricerca, alla guida del processo decisionale e il supporto alla pianificazione del budget, interagendo regolarmente con i fornitori di biotecnologie, pianificando le gare d’appalto per le attrezzature di ricerca e supportando il processo di acquisto, collaborando con lo sviluppo del campus nella gestione dei progetti per la realizzazione dell’infrastruttura di ricerca.